Menu
Cerca
SANITA'

Gastroenterologia di Treviso, intestino “liberato” da un’infezione grazie ad una protesi speciale

La metodica innovativa, con l'introduzione di un drenaggio metallico, è stata usata su un paziente con grave trauma dopo un incidente

Gastroenterologia di Treviso, intestino “liberato” da un’infezione grazie ad una protesi speciale
Attualità Treviso, 26 Aprile 2021 ore 11:20

Il caso complesso è stato affrontato dall’Unità Operativa di Gastroenterologia del Ca’ Foncello, diretta dal dr Stefano Benvenuti, insieme ai medici della seconda chirurgia, diretta dal prof. Giacomo Zanus.

Pancreas distrutto

“Il paziente – spiega il dr Benvenuti – aveva riportato, a seguito dell’incidente, la rottura completa del pancreas, con conseguente formazione di una voluminosa raccolta addominale infetta che comprimeva lo stomaco e metteva in serio pericolo la sua vita.

Siamo intervenuti senza ricorrere a complessi interventi chirurgici, spesso non scevri di complicanze, riuscendo a drenare la grossa raccolta attraverso lo stomaco grazie al posizionamento per via endoscopica di una protesi metallica. In questo modo è stato reso possibile il rapido deflusso di tutto il materiale nello stomaco, con conseguente eliminazione per via intestinale.

Lavoro d’équipe

In pochi giorni il paziente si è ristabilito ed è stato dimesso. A rendere possibile l’innovativo trattamento endoscopico, portato a termine dalla dottoressa Helena Heras Salvat, l’immediata disponibilità della Direzione di Ospedale e della Direzione Generale che hanno proceduto, con estrema rapidità, all’acquisto della protesi speciale, nota sotto il nome di LAMS, che potrà essere utilizzata anche per altri pazienti con problematiche simili.

Tamponi, stop a Valdobbiadene

L’Ulss 2 Marca trevigiana comunica che dal 1° maggio, a seguito della riduzione degli accessi ai Punti tampone, sarà sospesa l’attività del Covid Point su prenotazione, attivo nell’ex Ospedale Guicciardini di Valdobbiadene. I cittadini potranno rivolgersi al Punto tamponi di Altivole, aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica, dalle 8.00 alle 13.00.

In occasione del 1° maggio i Punti Tampone aziendali attualmente attivi (Ex Dogana di Treviso, Altivole, Zoppas Arena di Conegliano, Dosson di Casier e Oderzo) resteranno aperti con orario feriale.