Agenti in classe

Gli studenti delle scuole di Castelfranco Veneto a lezione di legalità con la Polizia locale

Dai più piccoli nelle scuole dell’infanzia, passando per elementari, medie e superiori: lezioni mirate a seconda dell'età

Gli studenti delle scuole di Castelfranco Veneto a lezione di legalità con la Polizia locale
Pubblicato:

Castelfranco Veneto: tutti a scuola con la Polizia locale.

Gli studenti delle scuole di Castelfranco Veneto a lezione di legalità con la Polizia locale

Un ampio progetto ha preso avvio da alcune settimane, protagonista il Comando di Polizia Locale con i suoi agenti, l’attività formativa di educazione stradale e rispetto della legalità sta coinvolgendo moltissimi istituti scolastici della città di Castelfranco Veneto, dai più piccoli nelle scuole dell’infanzia, passando per elementari, medie e superiori, ma non solo, spazio anche ai più grandi con incontri serali presso le sedi di quartiere.

I percorsi didattici vengono tarati a seconda dell’età dei giovani studenti con lezioni mirate, volte a diffondere le regole basilari della circolazione stradale in sicurezza, a bordo dei veicoli con i genitori, in sella alla bicicletta fino ai più grandi che si recano a scuola in scooter o motocicletta. Le lezioni hanno un taglio dinamico e partecipativo coinvolgendo ogni piccolo allievo.

Numerose le domande degli studenti e le curiosità sia sugli equipaggiamenti dei veicoli sia sul comportamento da mantenere in taluni casi. Molti allievi termineranno il percorso didattico nel camposcuola comunale attrezzato per l’educazione stradale simulando in bicicletta un percorso cittadino, tra semafori e segnaletica.

Non mancano i momenti formativi anche per i più grandi nelle sedi dei quartieri, si parte a breve con il quartiere Avenale, dove verranno toccate tematiche quali la circolazione stradale, gli effetti della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, ma anche le truffe più comuni e come difendersi, nonché la navigazione sicura sui social, che spesso nasconde numerose insidie.

“Abbiamo trovato molto interesse e partecipazione, c’è molta curiosità e voglia di conoscere, con i ragazzi delle superiori sono stati affrontati e verranno trattati anche in futuro aspetti quali i motocicli modificati e l’aspetto della sicurezza nonché sanzionatorio e gli effetti di un sinistro stradale dovuto alla distrazione e velocità”.

Il Comando ha incentrato molto la propria azione didattica nel sensibilizzare gli allievi sull’uso dello smartphone anche quando si circola in bicicletta e persino a piedi, spesso con il capo chino sullo schermo senza avere un’attenta visione dei pericoli della strada e su ciò che ci circonda.

Seguici sui nostri canali