Attualità
Invidiabile traguardo

I cento anni di Maria Borsato, storica portalettere di Vedelago

Ancora adesso gli anziani si ricordano della Maria Postina. In questi giorni molti hanno portato gli auguri alla signora Maria ed anche l’amministrazione comunale ha consegnato una targa per il bellissimo traguardo raggiunto.

I cento anni di Maria Borsato, storica portalettere di Vedelago
Attualità Castelfranco, 20 Dicembre 2021 ore 10:36

L'invidiabile traguardo del secolo di vita per Maria Borsato, originaria e residente a Vedelago.

I cento anni di Maria Borsato, storica portalettere di Vedelago

In questi giorni ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni Maria Borsato, originaria e residente a Vedelago. Rimasta orfana di mamma all'età di 7 anni, è stata cresciuta da suo papà Giovanni Borsato, che l'adorava, fino all'età dei 18 anni, anno in cui è morto anche lui.

E’ rimasta quindi da sola con una zia che si è portata con sé quando si è sposata con Giovanni Soligo cui ha avuto due figli, Invano e Sara che l’hanno resa nonna di 4 nipoti - Viviana, Chiara, Alberto e Andrea (ed un pronipote in arrivo a gennaio).

Prima di sposarsi faceva la sarta, un lavoro molto più tranquillo di quello che ha fatto poi quando, a partire dai 25 anni, ha iniziato a fare la postina prima con la bicicletta, poi col motorino Bianchino/Aquilotto.

“Niente mi fermava: né pioggia, né neve né ghiaccio - spiega Maria -. Sono caduta tante volte ma mi sono sempre rialzata per finire il mio lungo giro a Vedelago, Barcon e Fossalunga. Tutti mi volevano bene e riconoscevano la fatica che facevo e ancora adesso gli anziani si ricordano della Maria Postina”.

Maria ricorda ancora le lunghe e dissestate strade di campagna piene di fango per cui faticava ad andare avanti ed allora procedeva a piedi così da consegnare a tutti la posta; gli unici a non sopportarla erano i cani che appena sentivano il motorino cominciavano ad abbaiare e la rincorrevano per morderla. In questi giorni molti hanno portato gli auguri alla signora Maria ed anche l’amministrazione comunale ha consegnato una targa per il bellissimo traguardo raggiunto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter