CULTURA A COSTO ZERO

I musei da visitare gratis a Treviso e provincia domenica 7 aprile 2024

Questo weekend torna "Domenica al museo", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura

I musei da visitare gratis a Treviso e provincia domenica 7 aprile 2024
Pubblicato:

Questa domenica, 7 aprile 2024, torna l'iniziativa "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura per la quale ogni prima domenica del mese, infatti, si possono visitare gratis tantissimi musei e parchi in tutta Italia.

Anche a Treviso due strutture museali hanno preso parte a questo progetto. Ecco di quali si tratta.

I musei da visitare gratis a Treviso domenica 7 aprile 2024

Tra tutti i musei del Veneto che si potranno visitare gratuitamente questa domenica, 7 aprile 2024, anche a Treviso due strutture museali del territorio hanno deciso di prendere parte all'iniziativa delle "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura.

Museo Nazionale Collezione Salce sede di San Gaetano

Questa domenica non perdetevi un giro al Museo nazionale Collezione Salce sede di San Gaetano, che sarà visitabile nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto, ma senza dover pagare il prezzo del biglietto.

Il Museo Nazionale Collezione Salce conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia, donata allo Stato italiano dal trevigiano Ferdinando Salce (1877-1962), detto Nando, con testamento del 26 aprile 1962.

Il Museo si articola in due sedi, entrambe nel centro storico della città di Treviso a poca distanza fra loro. La sede nel Complesso di San Gaetano, già inaugurata nel 2017, e la sede del Complesso di Santa Margherita, inaugurata nel 2021, che ospita spazi conservativi ed espositivi e un’installazione multimediale immersiva.

L’offerta museale in entrambe le sedi non ha configurazione permanente: per scelta scientifica e per ragioni conservative, i materiali della Collezione Salce sono esposti a rotazione nell’ambito di mostre temporanee di carattere monografico o tematico.

La sede del Complesso di San Gaetano si articola su quattro piani che ospitano spazi di servizio e superfici espositive appositamente ideate per i materiali grafici. L'offerta museale non ha configurazione fissa: per scelta scientifica e per ragioni conservative i materiali della raccolta sono esposti a rotazione in mostre temporanee di carattere tematico o monografico.

Museo Nazionale Collezione Salce sede di Santa Margherita 

Il Museo Nazionale Collezione Salce conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia, donata allo Stato italiano dal trevigiano Ferdinando Salce (1877-1962), detto Nando, con testamento del 26 aprile 1962.

Il ragionier Salce maturò fin da giovanissimo una incontenibile passione per i manifesti illustrati e grazie all'agiata condizione economica della famiglia si dedicò al collezionismo in modo quasi esclusivo. Nel 1895, a solo 18 anni, acquistò Incandescenza a gas brevetto Auer di Giovanni Maria Mataloni, la prima affiche della sua collezione. Da allora non si fermerà più: nel corso della sua vita raccoglierà circa 25.000 pezzi, conservati fino alla morte nella soffitta della sua casa in piazza Mazzini, nel centro storico di Treviso.

Per decenni la Collezione non ha beneficiato di uno spazio espositivo proprio e la sua conoscenza è rimasta affidata ad eventi espositivi temporanei. Nel 2014 è diventata Museo permanente, con sede del Complesso di San Gaetano e accessibile al pubblico da maggio 2017. Il complesso di Santa Margherita, con finalità conservative e di valorizzazione, è stato ultimato nel 2021.

Per maggiori info potete telefonare al +39 0376 352100 o inviare una e-mail a pal-mn@cultura.gov.it o a pal-mn@pec.cultura.gov.it.

Musei gratis in Veneto domenica 7 aprile 2024

Questa domenica, però, saranno tante altre le realtà museali che aderiranno in Veneto all'iniziativa del Ministero della Cultura. Ecco nel link qui di seguito di quali musei si tratta.

LEGGI ANCHE: I musei da visitare gratis in Veneto domenica 7 aprile 2024

Seguici sui nostri canali