I ristoranti del Radicchio protagonisti alla finale di Miss Italia 2022 a Roma
Dieci chef che rappresentano il territorio del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp hanno preparato la cena di gala
I ristoranti del Radicchio sempre protagonisti a Miss Italia (foto dal sito ufficiale di Miss Italia).
I ristoranti del Radicchio protagonisti alla finale di Miss Italia 2022 a Roma
A Roma i ristoranti del Radicchio sono tornati a sfilare sulla ribalta di Miss Italia 2022, madrina del gruppo gastronomico trevigiano dal 2001. Dieci chef che rappresentano il territorio del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp hanno preparato la cena di gala che ha chiuso la finale nazionale di Roma, per festeggiare la più bella d’Italia, appena incoronata, nel salone del Centro Congressi del Crowne Plaza Rome St. Peter’s della Capitale.
Il fascino della regina e delle altre concorrenti finaliste ha incontrato la cucina dei Ristoranti del Radicchio, creativa e ispirata alla tradizione veneta da gustare con i tanti piatti che compongono il menu: fritturina di pesce e di verdurine, tartare di manzo, baccalà mantecato e alici marinate, battuta di trota del Sile, carpaccio di storione su letto di radicchio e agrumi, varietà di finger food dei Ristoranti del Radicchio, risotto al radicchio rosso mantecato alla Casatella DOP, varietà di affettati dei F.lli Guerriero di Villafranca Padovana.
A coronare la cena di gala è stato un trionfo di dolci golosità di Dolcefreddo Moralberti, marchio di alta pasticceria di Maserada (TV) che ha creato anche la grande torta dedicata alla nuova Miss Italia, il tutto accompagnato dai vini dei viticoltori della Cantina Ponte con il prosecco DOC e DOCG. Del gruppo dei Ristoranti del Radicchio, presieduto da Egidio Fior, fanno parte l’omonimo ristorante da Fior di Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV), la Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL), il ristorante Albertini di Visnadello di Villorba (TV), il ristorante alla Pasina di Dosson di Casier (TV), l'Antico Podere dei Conti di Susegana (TV), il ristorante da Gerry di Monfuno (TV), il ristorante San Martino di Rio San Martino di Scorzè (VE), il ristorante Seda di Vittorio Veneto (TV), la pizzeria da Ezio di Alano di Piave (BL) e Milano e, infine, Dolcefreddo Moralberti.
Attualmente i ristoranti del Radicchio sono impegnati nella rassegna gastronomica “Da novembre a febbraio: a tavola nei ristoranti del radicchio” .