Dopo le polemiche

"Il ragazzo dai pantaloni rosa", la scuola di Treviso ci ripensa: sì al film contro l'omofobia

Come richiesto dai genitori, gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Serena hanno visto il film in anteprima e lunedì prossimo 157 ragazzi assisteranno alla proiezione

"Il ragazzo dai pantaloni rosa", la scuola di Treviso ci ripensa: sì al film contro l'omofobia
Pubblicato:

L'Istituto Comprensivo Serena di Treviso, dopo la polemica scoppiata la settimana scorsa, ha cambiato idea sulla visione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa": 157 studenti potranno assistere alla proiezione in anteprima lunedì 4 novembre 2024.

Dopo la polemica, la scuola conferma la visione del film contro l'omofobia

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Serena di Treviso, 157 in tutto, assisteranno lunedì 4 novembre alla proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa".

La polemica è nata la settimana scorsa, durante un consiglio di classe, quando i docenti hanno informato le famiglie dell’intenzione di includere la visione del film per gli studenti di seconda all’interno di un progetto scolastico contro il bullismo. Ma alcuni genitori si sono opposti, preoccupati che la visione potesse avere “influssi negativi” sui figli.

La preside dell'istituto Anna Durigon ha allora annullato la prenotazione della sala sospendendo temporaneamente l'iniziativa.

Per rispondere alle richieste dei genitori, gli insegnanti hanno visto il film in anteprima e, ritenendolo adatto ai ragazzi, la proiezione del film è stata riconfermata.

 "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

La storia di Andrea Spezzacatena, studente quindicenne del liceo Cavour di Roma, suicidatosi nel 2012 a causa delle continue vessazioni subite per il suo abbigliamento, viene raccontata nella pellicola diretta da Margherita Ferri, con Claudia Pandolfi e il giovane Samuele Carrino nel ruolo del protagonista.

Seguici sui nostri canali