Il video

Il Vescovo Tomasi canta “Io, Vagabondo” dei Nomadi all’incontro con le associazioni della disabilità a Silea

Terza edizione dello “Scambio di Auguri – Natale di Pace” al Parco dei Moreri, con oltre 300 partecipanti, utenti dei servizi Ulss 2 e istituzioni del territorio

Il Vescovo Tomasi canta “Io, Vagabondo” dei Nomadi all’incontro con le associazioni della disabilità a Silea

Mercoledì 17 dicembre 2025 il Parco dei Moreri di Silea ha ospitato la terza edizione dello “Scambio di Auguri – Natale di Pace”, iniziativa promossa dal Comune di Silea in collaborazione con Auser Polaris, associazione che gestisce l’area verde. L’evento è stato dedicato all’incontro e alla condivisione tra le realtà del territorio impegnate nel supporto alle persone con disabilità.

Incontro con le associazioni della disabilità: il vescovo canta i Nomadi a Silea

All’iniziativa hanno preso parte utenti con disabilità provenienti da 23 CEOD, i Centri educativi occupazionali diurni, e dalle comunità alloggio dell’Ulss 2 Marca trevigiana. I partecipanti erano accompagnati da operatori e operatrici dei servizi, in una giornata pensata per favorire relazione e inclusione.

A rendere centrale la giornata è stata la presenza del vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, che ha suonato la chitarra e cantato insieme a circa trecento persone il brano “Io vagabondo” dei Nomadi. Il momento musicale ha coinvolto pubblico e partecipanti, creando un clima di festa e partecipazione collettiva.

 

Allo “Scambio di Auguri – Natale di Pace” hanno partecipato numerose autorità civili e sanitarie. Per il Comune di Silea erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Francesco Biasin e il consigliere con delega alla Disabilità Bernardino Benedetti. Hanno preso parte anche il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana Francesco Benazzi, la direttrice dei servizi socio-sanitari Paola Vescovi e la direttrice dell’UOC Disabilità e non autosufficienza del Distretto Treviso Nord Alberta Giomo.

Incontro con le associazioni della disabilità

Presenti inoltre Anna Corò, presidente di Volontarinsieme Treviso, Giancarlo Cavallin, presidente del Csv Belluno Treviso, il neoeletto Consiglio comunale dei ragazzi di Silea e il parroco don Matias Franceschetto.