Attualità
Incredibile

Il video dell’automobilista che si schianta con la portiera aperta a Farra di Soligo

La portiera aperta poteva colpire un pedone, un ciclista oppure anche un centauro in un ipotetico sorpasso di un motociclo.

Attualità Conegliano e Valdobbiadene, 06 Dicembre 2021 ore 12:38

Sicuramente non si era accorto di essersi dimenticato la portiera aperta, fortunatamente nessuno si è fatto del male.

Automobilista guida con la portiera aperta

 

Forse a causa del ritmo frenetico della vita che ci porta a compiere numerose operazioni in poco tempo al punto da perdere la concentrazione oppure anche semplicemente pura disattenzione, un automobilista a Farra di Soligo ha viaggiato con la portiera aperta. A immortalare il fatto è stata una giovane che è rimasta basita nel vedere che, il mezzo davanti a lei, stava viaggiando sulla corsia con una portiera aperta.

Il video è stato postato sui social da "Welcometofavelas" e, come si può vedere, alla fine la portiera è stata chiusa ma solo perché è andata a sbattere contro un palo che era presente sul lato destro al termine della carreggiata.

Poteva ferire qualcuno…

Il video può far sorridere ma la disattenzione dell’automobilista poteva creare dei seri danni. La portiera aperta poteva colpire un pedone, un ciclista oppure anche un centauro in un ipotetico sorpasso di un motociclo.

Oltre all’eventualità di ferire qualcuno, non bisogna dimenticare che, secondo il Codice della Strada l’Art. 157 “Arresto, fermata e sosta dei veicoli” recita:

“7. E' fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada”.

E viene precisato che:

“Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 42 euro a 173 euro”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter