A Farra di Soligo

Imparare le procedure di primo soccorso, corsi gratuiti di tecniche BLS-D alle Palestre Dorian Gray

L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di semplici pratiche capaci di salvare una vita e di offrire un’altra chance a chi si trova in una situazione d’emergenza

Imparare le procedure di primo soccorso, corsi gratuiti di tecniche BLS-D alle Palestre Dorian Gray
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Palestre Dorian Gray promuovono tre corsi, totalmente gratuiti, dedicati all’apprendimento delle tecniche BLS-D, per sensibilizzare i cittadini sulle procedure di primo soccorso, favorendo la conoscenza diffusa di semplici pratiche capaci di salvare una vita, di offrire un’altra chance a chi si trova in una situazione d’emergenza.

Il primo corso BLS-D si svolgerà alla Palestra Dorian Gray di Farra di Soligo sabato 23 marzo alle 13. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Farra di Soligo, Pieve, Sernaglia della Battaglia e Follina.

(In copertina: immagine di repertorio)

Cos'è il BLS-D

Il BLS (Basic Life Support) e il BLS-D (Early Defibrillation), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce, sono protocolli che prevedono una serie di manovre di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza, malori improvvisi o incidenti, in particolare in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco.

Il corso delle Palestre Dorian Gray

Il corso che coinvolge adulti e ragazzi nella catena dei soccorsi facendoli diventare parte integrante del processo di salvataggio, insegna come soccorrere in modo tempestivo e corretto i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.

Promuovere cultura e fornire le competenze necessarie per sviluppare nuove abilità e, attraverso queste, diffondere consapevolezza sociale e spirito di cooperazione, sono gli obiettivi dell’iniziativa promossa dalle Palestre Dorian Gray e fortemente voluta da Yuri, "imprenditore del benessere" illuminato che ha deciso di proporre eventi e occasioni d’incontro generativi di valore e benessere per le comunità dei territori in cui opera con la sua attività imprenditoriale.

“Credo che ciascuno di noi - dice Yuri - dovrebbe fare la sua parte per evitare che un’emergenza si trasformi in tragedia. Questi corsi sono un piccolo contributo personale per avvicinare la gente a una problematica che spesso non sappiamo come affrontare, per paura o scarsa conoscenza.

E se un paio di ragazzini di 14 anni hanno saputo intervenire tempestivamente salvando due vite solo dopo aver visto le manovre di rianimazione in un telefilm in tv, perché non possiamo impararle tutti? Senso di responsabilità sociale? Forse solo voglia di partecipare attivamente alla vita dei luoghi che abitiamo. Ecco perché questi corsi sono solo un primo passo... Se mi guardo intorno, vedo, soprattutto tra i giovani, molte situazioni di fragilità e di disagio che meritano qualche risposta prima di finire in cronaca. Non credete?”.

Educazione e tutela della salute dunque, ma anche pratiche Wilding di difesa personale dedicate alle donne di ogni età, workshop esperienziali antibullismo destinati ai giovani. Molte sono le iniziative che Yuri ha in agenda e che intende realizzare nelle sue palestre Dorian Gray, con la preziosa collaborazione di istituzioni, istituti scolastici, genitori, docenti ed educatori.

“Crescere individui sicuri di sé, fisicamente e psicologicamente equilibrati, curiosi di apprendere e pronti a mettersi in gioco generosamente - dichiara Yuri - credo sia la strada maestra per creare una società sana e vitale, che riconosce i valori che rendono grande una comunità e che su di essi costruisce il suo futuro.”

Seguici sui nostri canali