In H-Farm a Roncade omaggio a Sammy Basso durante l'evento per i creators sui social
Quest'anno saranno 100 i professionisti digitali protagonisti della terza edizione del progetto ideato dalla Regione Veneto con la supervisione tecnica di Veronica Civiero

Influencer, videomaker, streamer, podcaster: sono loro i Veneto Creators, i 100 professionisti digitali protagonisti della terza edizione del progetto ideato dalla Regione Veneto con la supervisione tecnica di Veronica Civiero, esperta di social network e influencer marketing.
Omaggio a Sammy Basso durante evento per i creators sui social
"Siamo la prima Regione ad aver pensato a un progetto simile – ha dichiarato il presidente Luca Zaia –, lanciato nel 2023 con 28 creatori. Oggi il numero è quasi quadruplicato, e lo stesso accadrà per le visualizzazioni che questi creativi genereranno, consolidando il loro ruolo all'interno dell'ecosistema economico della creazione di contenuti digitali".
La presentazione dell'edizione 2025 si è tenuta lunedì 3 marzo 2025 presso l'H-Farm di Roncade e si è aperta con un tributo a Sammy Basso, ricercatore scientifico 28enne, affetto da progeria, scomparso lo scorso 5 ottobre 2024. Il Presidente Zaia ha rimarcato l’eredità che Basso ha lasciato anche nell’ambito del progetto, al quale egli stesso ha contributo in modo determinante nel 2024.


100 creator e intelligenza artificiale per raccontare il Veneto
La nuova edizione segna un ulteriore passo avanti per il progetto, con la creazione di una vera e propria content factory, una squadra di 100 creatori chiamata a raccontare il Veneto attraverso un approccio innovativo alla produzione di contenuti digitali.
"Grazie anche a loro – ha spiegato Zaia – vogliamo rendere l'informazione non solo accurata e significativa, ma anche pop e coinvolgente, raggiungendo un pubblico ampio e diversificato".
I creatori saranno impegnati nella realizzazione di contenuti promozionali a supporto delle campagne istituzionali, ma soprattutto nella valorizzazione delle bellezze e delle eccellenze del territorio, con l'obiettivo di potenziare il turismo e rafforzare l'attrattività del Veneto.
Nuove sinergie con 21 partner istituzionali
Una delle principali novità di questa edizione è la collaborazione con 21 partner istituzionali, che garantiranno supporto e autorevolezza al progetto.
"Questa sinergia – ha sottolineato Zaia – permetterà di dare maggiore visibilità ai nostri temi e di diffondere informazioni capaci di informare e intrattenere. Il nostro obiettivo è diventare una regione di riferimento per la comunicazione digitale, promuovendo un'informazione di qualità che sia moderna, accessibile e capace di stimolare l'interazione attiva della comunità online".
I creatori tratteranno una vasta gamma di tematiche, dalla sanità all'enogastronomia, fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.





I 100 creators veneti
Vi presentiamo ora alcuni dei creators che partecipano alla terza edizione:
- Martina Santagiuliana, @martysantagiuliana, ha 81,7mila follower e sui social racconta la sua vita con una malattia cronica e invalidante. Parla di Lifestyle, IBD, Rcu e Crohn.
Visualizza questo post su Instagram
- Mattia Tono, @proverbiveneti, ha 114mila follower, su Instagram diffonde la cultura veneta attraverso i proverbi: "Proverbi xe a sapienza de l'omo!".
Visualizza questo post su Instagram
- Samuele Baietta e Margherita Panice, @dovesiba, hanno 15,6mila follower. Sui loro canali social parlano di viaggi, gusto, storie e tradizioni.
Visualizza questo post su Instagram
- Federica Fioretto, @federicafioretto, ha 10,2 mila follower e ama "fare sport, viaggiare, mangiare e fare cose tra cui del bene".
Visualizza questo post su Instagram
- Nicolò Polo, @agricoltorenick, ha 57,7mila follower e parla di servizi per l'agricoltura e sviluppo rurale.
Visualizza questo post su Instagram
I nomi dei creator coinvolti nel progetto sono disponibili sulla pagina Instagram ufficiale di Veneto Creators.