Incidente Alice Toniolli, indagati in tre per la caduta della ciclista al Circuito Rosa dell'Assunta
Si presenta l'ipotesi di una gestione negligente delle misure di sicurezza durante la competizione a Vittorio Veneto
La Procura di Treviso ha avviato un’indagine sull'incidente della ciclista trentina Alice Toniolli, avvenuto lo scorso 14 agosto durante il Circuito Rosa dell'Assunta a Vittorio Veneto. La caduta, che ha causato gravi lesioni all'atleta, ha portato all'iscrizione di tre persone nel registro degli indagati (in copertina: Alice Toniolli).
Gli indagati
A finire sotto indagine sarebbero Giacomo Salvador, presidente dell'associazione cicloturistica Vittorio Veneto, Giulio De Nardi, direttore della corsa, e Daniele Borsoi, vicedirettore della manifestazione. L’accusa nei loro confronti sarebbe di lesioni colpose gravissime, in quanto avrebbero omesso di mettere in sicurezza la spalletta di un ponticello, contro cui la Toniolli si è violentemente schiantata.
L'atleta, in seguito all’incidente, ha riportato fratture multiple alla testa e al torace, lesioni che hanno sollevato l'ipotesi di una gestione negligente delle misure di sicurezza durante la competizione. L'indagine, ora nelle mani della Procura, potrebbe proseguire e approfondirsi qualora la ciclista decidesse di presentare una querela formale.
La caduta
Alice Toniolli era stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Treviso, dopo essere caduta durante la gara femminile del "Circuito dell'Assunta" a Ceneda di Vittorio Veneto. L'atleta avrebbe perso il controllo della bicicletta, andando a sbattere contro un muretto.
Vista la gravità della situazione, la Procura di Treviso aveva aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime con violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, considerando l'incidente anche come infortunio sul lavoro, in quanto la 19enne era sotto contratto come ciclista Under23 con una società trevigiana.
Lo scorso 25 agosto, Alice si è svegliata dal coma e, tramite un post su Facebook della società sportiva GS Topgirl, ha voluto ringraziare tutte le persone che le sono rimaste accanto, in particolare alla famiglia e al club.
Il video dell'incidente pubblicato su Youtube da Ciclismoweb: