Infarto sul treno verso Parigi, salvato maestro d'inglese trevigiano star di TikTok
Il racconto di Davide Patron sui social: "Se sto postando queste foto è solo grazie alle persone che si trovavano sul treno e che mi hanno fatto un massaggio cardiaco"
"C'è mancato poco". E' così che l'influencer trevigiano Davide Patron ha voluto aprire il post, pubblicato sulle sue pagine social, nel quale ha fatto sapere di essere stato colpito da un infarto mentre si trovava su un treno diretto verso Parigi. Il maestro di inglese, star di TikTok, è riuscito a salvarsi la vita grazie al tempestivo intervento delle persone che si trovavano sul convoglio ferroviario che, vedendolo in difficoltà, gli hanno praticato immediatamente un massaggio cardiaco, utilizzando con competenza anche il defibrillatore. Un aiuto quanto mai decisivo che ha permesso al 24enne di essere preso in carico dal personale medico. Dopo alcuni giorni sotto osservazione in terapia intensiva, Davide Patron ha riaperto gli occhi.
Infarto sul treno verso Parigi, salvato maestro d'inglese trevigiano star di TikTok
Una star dei social media con più di 700mila followers su Instagram e più di 900mila di seguaci su TikTok. Davide Patron, 24enne originario di Mogliano Veneto e che ha studiato in Scozia, è un influencer trevigiano che si è fatto conoscere nel mondo della Web grazie alla sua sconfinata passione per le lingue che, da autodidatta, lo ha portato a imparare inglese, spagnolo, russo e francese.
Oltre a tenere corsi online, infatti, sulle due piattaforme social è riuscito in breve tempo a crearsi una grande community pubblicando tutta una serie di video nei quali dà brevi lezioni di inglese utili per la vita di tutti i giorni. Delle "pillole", come scrive anche lui nella sua bio, che consentono di destreggiarsi come maggiore sicurezza e correttezza con la lingua più parlata al mondo.
@davidepatron Chiedere una foto in inglese 🇬🇧 #imparacontiktok #englishlesson #imparainglese #learnenglish #english ♬ original sound - Davide Patron
Nelle ultime ore, tuttavia, il nome di Davide Patron è finito al centro delle cronache per una grave vicenda che lo ha visto coinvolto. Il 24enne, infatti, mentre si trovava con la sua ragazza sul treno verso Parigi, è stato improvvisamente colto da un infarto, malore che gli ha fatto perdere i sensi. A raccontare quanto accaduto è stato proprio l'influencer trevigiano in un post pubblicato su Facebook e Instagram:
"C’è mancato poco - ha esordito Davide Patron - Su quel treno in partenza per Parigi sabato mattina il tempo si è fermato e la mia vita se n’è quasi andata in mezzo secondo a causa di un arresto cardiaco. Se sto postando queste foto è solo grazie alle persone che si trovavano sullo stesso treno che hanno prontamente iniziato a farmi il massaggio cardiaco e salvarmi la vita grazie al defibrillatore fino all’arrivo dei paramedici".
Il giovane maestro d'inglese, star di TikTok, si è fortunatamente salvato la vita grazie all'intervento tempestivo di alcuni passeggeri presenti sul convoglio ferroviario che, a turno, gli hanno praticato un massaggio cardiaco e hanno usato il defibrillatore. La loro iniziativa è stata quanto mai decisiva: i breve tempo sono arrivati anche i paramedici che lo hanno trasportato in ospedale. Dopo alcuni giorni di terapia intensiva in coma farmacologico, il 24enne ha riaperto gli occhi.
"Andate a farvi controllare il prima possibile"
Nel suo post sui social, Davide Patron ha poi lanciato due appelli. Il primo invita tutti genericamente a non trascurare la salute e a farsi quanto prima un controllo medico; il secondo invece riguarda la necessità di installare quanti più defibrillatori possibile nei luoghi pubblici.
"Nei prossimi giorni vi spiegherò meglio com’è andata nelle storie. Per ora spero che questo post possa sensibilizzare tanti che come me non hanno mai avuto problemi ad andare a farsi un controllo. Allo stesso tempo spero che possa servire come stimolo per installare più defibrillatori in luoghi pubblici e a partecipare ad almeno un corso di primo soccorso. Cerco di riprendermi al più presto per tornare a postare le mie solite pillole di inglese".
@davidepatron La sbagliavi? 🤔 #inglese #imparacontiktok #learnenglish #learnontiktok ♬ original sound - Davide Patron
"Un augurio di pronta guarigione da tutto il Veneto"
In queste ore anche il Presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, ha ricondiviso sul suo profilo Facebook ufficiale la storia di Davide Patron, augurandogli quanto prima una pronta guarigione:
"Una storia a lieto fine quella di Davide Patron, 24enne moglianese famoso online per i suoi video sulla corretta pronuncia inglese, salvato grazie al defibrillatore dall'arresto cardiaco che l'ha colpito sabato scorso in treno, mentre stava partendo per Parigi. Decisiva per la risoluzione positiva dell'emergenze è stata la prontezza dei passeggeri nel praticargli il massaggio cardiaco e azionare il defibrillatore, in attesa dell'arrivo del personale sanitario.
Un augurio di pronta guarigione da tutto il Veneto, caro Davide: la tua esperienza è la prova tangibile dell'importanza della formazione sulle pratiche di primo soccorso e della differenza che possono fare nella vita del nostro prossimo".