La classifica dei supermercati dove si spende di meno (e di più) a Treviso
Altroconsumo ha visitato 8 tra iper, super e discount di Treviso: ecco qual è il più economico
Altroconsumo, come ogni settembre, ha stilato la classifica dei supermercati più economici e più cari d'Italia. Vediamo nel dettaglio la situazione di Treviso.
Il report di Altroconsumo
Quali sono i supermercati dove si risparmia? E quali quelli meno convenienti? Una domanda divenuta assai attuale e ripetuta soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, con i prezzi saliti alle stelle un po' per tutto e il famoso "carrello della spesa" sempre più caro.
A certificarlo è anche l'indagine di Altroconsumo, secondo cui rispetto a marzo 2022, in media nelle 35 catene analizzate i prezzi sono saliti del 12,6%. Andando nello specifico delle tre tipologie:
- gli ipermercati hanno visto una crescita dell’11% (nel 2022, rispetto al 2021, era dello 0,9%),
- i supermercati del 12% (l’anno scorso + 2%)
- i discount, attori della grande distribuzione, hanno segnato i rincari maggiori, di ben il 15% in media (era + 5,2 % nel 2022), con punte anche del 18%
Ma ecco che Altroconsumo, l'organizzazione che si pone come obiettivo l'informazione e la tutela dei consumatori, ha analizzato i supermercati di 67 città italiane per cercare di individuare quali siano i supermercati più economici.
Tra iper e super visitati, la catena che permette di risparmiare di più per la “Spesa mista” (con prodotti di ogni tipo: più economici, della marca del distributore e di marca) è anche quest’anno Famila Superstore: ha ottenuto infatti indice 100 nella specifica classifica (punteggio che indica la catena che nel periodo delle rilevazioni aveva i prezzi più bassi; se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi erano del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100). Quanto ai discount, invece, In’s Mercato conquista la vetta.
Nella classifica della “Spesa con i prodotti più economici”, Aldi ed Eurospin hanno perso la prima posizione raggiunta nel 2022 e conquistata quest'anno - anche per questo tipo di spesa - da In’s Mercato, anche se per poco.
Se invece preferite affidarvi ai prodotti di marca, Esselunga Superstore è in testa alla classifica insieme a Famila Superstore.
I supermercati dove si spende di meno (e di più) a Treviso: la classifica
Mentre nella classifica globale di tutti gli iper e i super visitati nelle 67 città la Palma d’oro va all’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, vediamo più nel dettaglio quella che è invece la situazione di Treviso.
Come emerge dal report di Altroconsumo, sono stati analizzati in totale 8 tra iper, super e discount.
Il più economico del capoluogo è l'Iperlando, in strada Feltrina 196, che con un indice di 106 si piazza al vertice della classifica (qui si ha il risparmio massimo in città di 780 euro).
Segue al secondo posto il Famila Superstore di via Sant'Antonino 352/B (con indice 108).
Sul terzo gradino del "podio" abbiamo invece Panorama di viale della Repubblica 1 (indice 110).
Dal quarto all'ottavo posto, invece, troviamo nell'ordine: Spak via San Pelajo 177 (indice 114), Alì di via Don Lorenzo Milano 2/A (indice 115), Alì di via Nicola Di Fulvio 5 (indice 116), Conad di via Ghirada 2/A (indice 116), e infine Conad City di viale IV Novembre (indice 119).