108^ edizione

La Marca protagonista al Giro d’Italia 2025: partirà da Treviso la 14esima tappa

Il sindaco Conte: "Treviso si conferma ancora una volta la capitale italiana del ciclismo"

La Marca protagonista al Giro d’Italia 2025: partirà da Treviso la 14esima tappa
Pubblicato:

Il Giro d’Italia 2025 celebra la Marca Trevigiana con due appuntamenti di grande rilievo, svelati il 13 gennaio 2025 a Roma durante la presentazione ufficiale della 108ª edizione.

La Marca protagonista al Giro d’Italia 2025: partirà da Treviso la 14esima tappa

Sabato 24 maggio 2025, Treviso sarà al centro dell’attenzione con la 14ª tappa Treviso-Nova Gorica/Gorizia. I ciclisti partiranno da piazza dei Signori, attraversando il centro storico della città.

14ª tappa Treviso-Nova Gorica/Gorizia

Il giorno successivo, domenica 25 maggio, la Marca sarà nuovamente protagonista nella 15ª tappa Fiume Veneto-Asiago, che vedrà il gruppo affrontare un suggestivo passaggio a Ca’ del Poggio, nelle colline del Prosecco, per poi sfidare le impegnative pendenze del Monte Grappa (dal versante vicentino di Romano d’Ezzelino).

15ª tappa Fiume Veneto-Asiago

Entusiasmo dal sindaco Conte

La notizia delle tappe trevigiane è stata accolta con grande entusiasmo dal sindaco del Capoluogo, Mario Conte, presente ieri a Roma:

"Treviso si conferma ancora una volta la capitale italiana del ciclismo. Il Giro non è solo una straordinaria occasione sportiva, ma una vera festa per tutta la comunità trevigiana, che vede nella carovana rosa il coronamento di una grande tradizione che lega il nostro territorio al mondo della bici con un tessuto economico e produttivo di eccellenza che viene riconosciuto su scala mondiale".

"Il Giro d'Italia rappresenta da sempre la storia, la passione e l'identità del Veneto e del nostro Paese, e ospitare una partenza così prestigiosa è un riconoscimento alla Città e alla sua capacità di accogliere eventi di rilievo internazionale. Ringrazio gli organizzatori del Giro e tutte le istituzioni coinvolte per aver reso possibile questo sogno. La partenza della tappa sarà una ulteriore occasione per porre Treviso sotto i riflettori del mondo e promuovere le nostre bellezze, la nostra cultura e la nostra ospitalità.

Ringrazio il Presidente della Regione Luca Zaia per il grande impegno nel rendere ancora una volta il Veneto protagonista. Ora ci prepariamo a colorare di rosa la nostra città e a vivere insieme un momento indimenticabile di sport!

Viva Treviso, viva il Veneto, viva il Giro d’Italia!"

Il plauso di Zaia

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha accolto con gioia l'annuncio delle quattro tappe Venete:

“Il Giro d'Italia è molto più di una competizione: è un viaggio nel cuore dell'Italia e del Veneto, che con le sue eccellenze paesaggistiche e culturali, è pronto ad accogliere atleti, tifosi e appassionati di ciclismo da ogni dove per vivere insieme la magia della Corsa Rosa. Ci attende un’edizione con un altissimo valore sportivo e culturale per il Veneto, in cui avremo l’occasione di mostrare al mondo tutte le bellezze di una regione che ha contribuito a scrivere indimenticabili pagine di storia del ciclismo.

Attraverso le nostre città, i nostri borghi e le montagne, il Giro, quest’anno, attraverserà luoghi iconici e simbolo di un territorio che ha saputo valorizzare le sue innumerevoli eccellenze. E assieme a tutti i veneti, innamorati dello sport e del Giro, saremo come sempre i primi tifosi di questa straordinaria manifestazione. Che quest’anno avrà in Veneto uno dei percorsi più belli della storia della Carovana rosa, dove non solo le città ma anche i borghi e i piccoli centri sapranno entusiasmare milioni di telespettatori in Italia e nel Mondo”.

Zaia evidenzia inoltre l'importanza di ogni tappa come vetrina per il territorio, dai centri storici alle salite leggendarie, confermando il Veneto come un palcoscenico d’eccellenza. Il Giro d’Italia Women completerà il quadro con due tappe venete, toccando Belluno, Treviso e Pianezze di Valdobbiadene, passando per località iconiche come il muro di Ca’ del Poggio e il parco dei Colli Euganei, recentemente riconosciuto MAB Unesco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali