Attualità
Castelfranco Veneto

L'agenzia castellana Fkdesign vince il primo premio Mediastars a Milano

Il Premio Tecnico della Pubblicità premia i lavori più creativi nel panorama pubblicitario italiano.

L'agenzia castellana Fkdesign vince il primo premio Mediastars a Milano
Attualità Castelfranco, 19 Giugno 2022 ore 11:51

Nella castellana arrivano quattro stelle speciali ed un prestigioso primo premio di portata nazionale. Si tratta degli ambiti riconoscimenti di Mediastars, il Premio Tecnico della Pubblicità di Milano che premia i lavori più creativi nel panorama pubblicitario italiano, che sono stati conferiti ieri sera presso lo spazio culturale “Casa degli artisti” a Milano. In questa ultima XXVI edizione a conquistare il prestigioso primo posto nella categoria Editorial Identity – Sezione Corporate Identity è il libro “Smarcati – Viaggio ai confini della marca”, scritto da Federico Frasson, titolare dell’agenzia di comunicazione castellana Fkdesign. Progetto che è stato edito da EGEA-Milano, il quale è passato al vaglio di una commissione composta da 100 giurati con altri 600 progetti in gara, suddivisi nelle varie sezioni.

Il libro vincitore

Il libro vincitore, realizzato per coronare il ventesimo anniversario dell’agenzia, ha voluto celebrare il mondo della comunicazione e della marca attraverso una raccolta di 24 interviste: art director, giornalisti, docenti universitari, graphic designer, sociologi, fotografi, imprenditori, marketing strategist e altri protagonisti del settore. Tra gli intervistati emergono Lorenzo Marini, uno tra i più grandi pubblicitari italiani, Francesco Morace, sociologo e saggista di fama nazionale, Riccardo Falcinelli, uno dei designer più apprezzati in Italia e art director per le più importanti case editrici italiane. Anche Andrea Ingrosso, copywriter e autore del libro Tira fuori la tua lingua e Giovanni Gastel, un’icona nella fotografia italiana scomparso lo scorso anno e tanti altri esperti.
“Smarcati è stato ideato come un vero e proprio viaggio in cui si esplorano gli argomenti più attuali che animano il mondo della marca e del marketing. Ogni intervista è una tappa di questo percorso, una stanza in cui poter contemplare ed essere coinvolti dalla prospettiva di ogni esperto, aspetto che lo rende leggibile anche in momenti diversi – racconta Frasson, autore del libro – Smarcati è un appello a liberarsi dall’omologazione, ad occupare spazi in cui essere unici. Oggi viviamo l’opulenza dei contenuti e la velocità delle informazioni. Per un’azienda è necessario rafforzare le proprie radici identitarie rimanendo sempre fedele alle proprie fondamenta: la marca, l’elemento più prezioso e importante”.

Leggibilità e fruibilità dei contenuti

L’impaginazione del libro, realizzata con il supporto della graphic designer di Fkdesign Valentina Bortolato, si è fatta riconoscere per l’organizzazione grafica essenziale ed efficace che ha messo in primo piano la leggibilità e fruibilità dei contenuti. Ogni capitolo mette in rilievo le citazioni più significative e i punti chiave di ogni intervista per guidare il lettore in un’esperienza di lettura fluida e immediata. In questa edizione di Mediastars, “Smarcati” è diventato anche il nome di un premio speciale che è stato assegnato ad uno tra i primi classificati delle diverse categorie. Un riconoscimento conferito al progetto che meglio ha saputo “smarcarsi” e distinguersi da tutti gli altri.

Altri quattro premi speciali

Oltre al 1° premio ottenuto con il libro, Fkdesign associata UNA – Agenzia della Comunicazione Unite si è aggiudicata anche quattro Special Star, ossia premi speciali per la creatività: due Special Star per la Direzione Creativa e l’Art Direction del progetto Garbara (produttore di Cartizze di Valdobbiadene), seguito dall'Art director e Graphic designer Alberto Cancian, una Special Star per la Direzione Creativa del libro “Smarcati” e una Special Star per il Copy Strategy di Persentio Trama, linea di profumatori per tessuti di Resana (TV).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter