Attualità
Lutto

Morto il primo allenatore di Alessandro Del Piero: San Vendemiano saluta Umberto Prestia

Se n'è andato ieri, lunedì all'età di 84 anni. Era stato un punto di riferimento per generazioni di giovani, tra cui anche il futuro "Pinturicchio".

Morto il primo allenatore di Alessandro Del Piero: San Vendemiano saluta Umberto Prestia
Attualità Conegliano e Valdobbiadene, 04 Gennaio 2022 ore 16:11

Scomparso ieri a 84 anni il primo allenatore dell'allora giovanissimo "Pinturicchio".

Morto il primo allenatore di Alessandro Del Piero

Se n'è andato a 84 anni un vero "maestro" di calcio, ma soprattutto un educatore d'altri tempi. Colui che per primo ha allenato il futuro campione della Juventus (e della Nazionale), Alessandro Del Piero.

San Vendemiano dice addio al prof. Umberto Prestia, punto di riferimento per diverse generazioni di sportivi locali. Tra cui, appunto, lo stesso "Pinturicchio", che iniziò ad allenare all'età di 9 anni, quando muoveva i suoi primi passi proprio all'A.C. San Vendemiano.

La stessa società sportiva ha voluto ricordare così, con un post sui social, Prestia, scomparso ieri, lunedì 3 gennaio 2022 (e i cui funerali si terranno domani, mercoledì 5 gennaio alle ore 15:00 presso la Chiesa Parrocchiale SS. Martino e Rosa di Conegliano).

"Ci è appena giunta una triste notizia! È venuto a mancare il Prof. Umberto Prestia, lasciando nello sconforto innumerevoli generazioni di giovani che hanno avuto la fortuna di averlo come Allenatore, Maestro, amico, ma soprattutto come grande educatore. Alle figlie Patrizia, Paola e ai familiari tutti va la nostra vicinanza con le più sentite condoglianze ed un grande abbraccio".

Prestia era originario del Sud Italia, ma viveva da tanti anni a Conegliano e, prima della pensione, aveva insegnato educazione fisica agli studenti dell’Ipsia ed era stato anche istruttore federale di basket all’Isef di Bologna. Poi quell'incontro a San Vendemiano con il piccolo Alex, del cui talento fu il primo scopritore (cosa di cui però non si vantò mai apertamente).