Politiche sociali

Neomamme mai più sole, l'iniziativa di Povegliano: consulenze e pasti a domicilio per sostenerle

Parte il nuovo progetto "Nella Vita non c'è un manuale, ma c'è una Mamma". Tre azioni concrete per aiutare donne e famiglie

Neomamme mai più sole, l'iniziativa di Povegliano: consulenze e pasti a domicilio per sostenerle
Pubblicato:

Servizi gratuiti per le neo mamme e le neo famiglie di Povegliano.

Neomamme mai più sole, l'iniziativa di Povegliano: consulenze e pasti a domicilio per sostenerle

I primi mesi del suo bambino sono per una neomamma un periodo di assoluta fragilità e necessità di riposo e di una rete familiare e comunitaria che assicuri sostegno e presenza. Esigenze che, purtroppo, anche recenti fatti di cronaca nazionale hanno drammaticamente ricordato.

Ed ecco allora che una bella iniziativa è stata attuata dal Comune trevigiano di Povegliano in collaborazione con Il Melograno Treviso - Centro Informazione Maternità e Nascita: alle neomamme verrà infatti offerto per una settimana a casa un pasto gratuito, oltre a consulenze domiciliari da operatrici specializzate e uno spazio di ascolto allo "Sportello dei 1000 giorni" in municipio.

"Un progetto importante che arriva come un abbraccio per una donna che ha appena avuto un bambino e non va lasciata sola, ma va sostenuta e fatta sentire parte di una rete sociale pronta a dare una mano!" le parole del presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha condiviso l'iniziativa sui suoi social ufficiali.

L'iniziativa

"L'Amministrazione Comunale, da sempre attenta alla Famiglia e alla Comunità, è lieta di presentare a tutta la Cittadinanza di Povegliano il nuovo progetto "Nella Vita non c'è un manuale, ma c'è una Mamma", tre azioni concrete per lo sviluppo delle politiche sociali finalizzate alla fruizione di servizi gratuiti per le neo mamme e le neo famiglie del nostro territorio.

Tutto questo riguarda:

  • "Sportello dei Primi 1000 giorni"
  • "È nata una mamma" Consulenza domiciliare educativa al puerperio
  • Pranzo gratuito per la neo mamma al rientro a casa, per 7 giorni.
  • Nel volantino allegato è possibile leggere la descrizione di ogni singola opportunità.

I servizi verranno attivati a partire da Febbraio 2023. Per informazioni: Uffici Servizi Sociali 0422-871141 / 0422-871115 (chiamare dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Seguici sui nostri canali