Nonna Angela spegne 101 candeline in videochiamata con le nipoti
Ha vissuto la guerra e ora affronta la pandemia al Centro Anziani “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto.
Quando è nata in terra istriana, allora italiana, l'epidemia di spagnola era ormai finita, come si spera adesso per il Covid, che ancora la tiene lontana dalle uniche parenti che le sono rimaste.
Festa in compagnia e anche a distanza
Ha vissuto tutta la storia dell’Italia repubblicana e ora affronta la pandemia al Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto, dove oggi compie 101 anni. Per Angela Gasperini, classe 1920, oggi è stata organizzata una festa all'interno della struttura. Nonostante le note restrizioni dovute all'emergenza Coronavirus, ha potuto comunque festeggiare in videochiamata assieme alle due care nipoti, mentre vicino a lei c'era il personale che da anni la segue, la direttrice e il presidente del Centro Sartor. Appena sarà possibile, i familiari verranno a farle visita di persona, grazie alla stanza degli abbracci.
Una vita lunga e dignitosa
Angela è nata a Parenzo il 21 aprile del 1920 e ha vissuto lì fino al 1949. Si è trasferita poi a Trieste, dove ha sposato Napoleone, un marinaio, da cui ha avuto una figlia, Liliana. Purtroppo, Angela è rimasta presto sola e ha dovuto crescere la figlia con le sue forze, spinta da un grande amore e da un enorme spirito di sacrificio.
Ha lavorato tanto, giorno e notte, così da non far mancare niente alla figlia, che l’ha resa nonna di due bimbe ed è riuscita a realizzarsi anche sul piano professionale, diventando una ragioniera molto apprezzata e stimata da tutti. Angela ha sempre parlato di lei con immenso orgoglio. Purtroppo, nel 1991 Liliana è scomparsa prematuramente per malattia. Pur nel dolore, Angela ha sempre mantenuto una grande dignità e dei solidi principi morali.