Attualità
Zero Branco

Nonna Assunta compie cent'anni e si "regala" un prezioso libro di memorie

Nel volume sono raccolti storie e aneddoti di una vita, la sua. E alla presentazione c'era anche il sindaco Luca Durighetto.

Attualità Treviso, 05 Ottobre 2021 ore 16:45

Doppia festa per la neo centenaria: il compleanno e la presentazione del suo libro di memorie, in cui sono raccolti storie e aneddoti di una vita.

Nonna Assunta compie cent'anni

Saranno anche "solo ricordi", come recita il titolo del suo libro di memorie presentato ufficialmente sabato scorso al Centro Anziani del paese, ma per la sua famiglia nonché per l'intera comunità di Zero Branco, sono molto di più. Una preziosa testimonianza di un passato che non c'è più, ma che non bisogna dimenticare per poter guardare avanti nella direzione giusta.

Lei, la protagonista del volume, è Assunta Marangon, che proprio pochi giorni fa - lo scorso 29 settembre - ha tagliato il traguardo dei cento anni di vita. Ricorrenze, il compleanno e la presentazione del libro, che nonna Assunta ha celebrato in grande stile e soprattutto in grande compagnia, con figli, nipoti e parenti vari.

Ma anche, sabato, con la presenza del sindaco del paese, Luca Durighetto, che le ha reso omaggio portando i suoi saluti (e non solo). Alla stampa delle memorie di nonna Assunta si è arrivati in un modo "singolare", figlio dei tempi e a tratti paradossale visto il contenuto dello stesso: i ricordi della neo centenaria sono stati dapprima pubblicati su facebook dalla figlia e poi, dato il loro valore di memoria collettiva, raccolti nel volume cartaceo.

E allora non resta che fare gli auguri all'arzilla nonnina, memoria storica di Zero Branco!

8 foto Sfoglia la gallery