Notte Bianca e Festa dello Sport: oltre 11mila persone a Silea per un fine settimana magico
Un successo senza precedenti per il territorio, che ha vissuto due giorni di festa, arte, sport, musica e enogastronomia, premiati dal bel tempo e dalla partecipazione entusiasta dei cittadini e non solo
Numeri da record che ricompensano il lavoro corale di Amministrazione Comunale, Associazione Terre d’Acqua, commercianti, esercenti e associazioni di promozione sociale, che hanno saputo proporre al pubblico un’offerta ricca e adatta a tutti.
Notte Bianca e Festa dello Sport: oltre 11mila persone a Silea per un fine settimana magico
È stato un vero e proprio fiume di gente quello che ha inondato le strade e le piazze di Silea, Cendon, Lanzago e Sant’Elena sabato scorso, 9 settembre 2023, per la prima edizione della Notte bianca e domenica 10 settembre per la Festa dello Sport: un’invasione gioiosa e colorata che ha animato il territorio per godere della due giorni di eventi voluta e realizzata dall’Associazione Silea Terre d’Acqua in collaborazione con il Comune di Silea.
Sono state oltre 10.000 le presenze per la prima Notte Bianca. Adulti e bambini, famiglie e gruppi di amici, ragazzi e ragazze: un vivace caleidoscopio di volti e voci che fino all’una di notte hanno partecipato ai ben 50 eventi in 15 diverse location. Musica, danza, giocoleria, gita in barca, performance artistiche, mostre, magia, meditazione, esplorazione, laboratori, notte in Biblioteca per i ragazzi e mille altre declinazioni del divertimento hanno saputo offrire un menù adatto a tutti i gusti.
Non sono stati da meno i 25 esercizi aperti e i truck food che hanno accolto tutti coloro che nel corso della notte hanno scelto di concedersi il piacere della scoperta di nuovi sapori o il gusto di assaporare i cibi della tradizione (12 le offerte culinarie).
Oltre mille sportivi domenica
Stesso entusiasmo e grande partecipazione anche domenica per la IV Festa dello Sport che ha portato in piazza Trevisani nel Mondo oltre mille sportivi (400 i bambini iscritti alle prove), appassionati, amati di ogni genere di sport e semplici curiosi che hanno potuto sperimentare le discipline e le attività proposte dalle oltre 30 associazioni e società sportive operanti nel territorio.
L’appuntamento è oramai un must per Silea ed è frutto della sinergia con i diversi soggetti operanti nel settore che, con il loro prezioso contributo, ogni anno consentono di implementare le attività sportive e ludico motorie con nuove proposte volte al miglioramento del benessere e della qualità della vita sociale dei cittadini.
I commenti
Un weekend di grandi soddisfazioni, quindi, per tutte le categorie e gli enti coinvolti, che ha premiato il lavoro e le sinergie messi in campo in queste settimane e che getta basi solide per una nuova tradizione. Un risultato frutto dell’impegno dell’assessore allo sport Riccardo Cavallo, del consigliere con delega al marketing territoriale Giulia Lauro, di Claudia Simona Radulescu di Escape Room Evolution per
l’organizzazione e la regia, dell’agenzia di marketing Mint Solutions, per la parte organizzativa e comunicativa, e di Rosario Cardillo, manager di Distretto Urbano del Commercio che ha coordinato l’evento.
“È stato un fine settimana spettacolare per Silea, – commenta il sindaco Rossella Cendron – con un evento all’esordio e un appuntamento divenuto ormai tradizionale. Il primo, la Notte bianca, è stato frutto di un eccezionale lavoro di squadra per il quale ringrazio l’Associazione Terre d’Acqua in primis, che ha lavorato instancabilmente alla progettazione e alla realizzazione, e tutti i soggetti coinvolti; il secondo, la Festa dello Sport, ha portato in piazza i valori che le associazioni del territorio esprimono e ha raccolto l’entusiasmo e la partecipazione della comunità, unita in nome dello sport”.
“È stata accolta, inoltre, con estremo favore da parte della cittadinanza, - aggiunge Rosario Cardillo, manager di Distretto Urbano del Commercio - la chiusura del traffico di via Roma, che ha permesso alla comunità di riappropriarsi gioiosamente dell’area centrale di Silea”.