A Treviso

Novax imbrattano la scuola elementare Toniolo, il presidente Zaia: "Un atto di pura inciviltà"

La facciata dell'edificio è stata deturpata con della vernice rossa, le scritte sono illeggibili ma la W cerchiata è da ricondurre a un gruppo presumibilmente associato al movimento novax

Novax imbrattano la scuola elementare Toniolo, il presidente Zaia: "Un atto di pura inciviltà"
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola elementare Toniolo nel quartiere Santa Bona di Treviso è stata teatro di un atto vandalico, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 2024 la facciata imbrattata da vernice rossa.

Novax imbrattano la scuola elementare Toniolo

La facciata della scuola elementare Toniolo a Santa Bona è stata vandalizzata nella notte. Sebbene le scritte risultino illeggibili, la firma con la "W" cerchiata suggerisce l'ipotesi di un'azione perpetrata da un gruppo presumibilmente associato al movimento novax.

Attualmente sono in corso le indagini per risalire ai responsabili, mentre il Settore Lavori Pubblici si è già attivato per ripristinare il decoro della facciata danneggiata.

Il presidente Zaia: "Un atto di pura inciviltà"

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha condannato fermamente l'atto, dichiarando che il dissenso dovrebbe sempre essere espresso in forme civili.

“Il dissenso va sempre espresso in forme civili. Questa non lo è. E’ vandalismo da condannare senza se e senza ma”.

Zaia ha inoltre sottolineato la gravità del gesto, affermando che attaccare una scuola per esprimere dissenso rappresenta un atto di pura inciviltà, specialmente in una regione come il Veneto, dove la scelta di vaccinarsi è libera e senza costrizioni.

“Che si tratti di persone organizzate o di un singolo – aggiunge Zaia – poco cambia: prendere di mira una scuola per esprimere un dissenso costituisce un gesto di pura inciviltà. Perdipiù in una regione come il Veneto, dove la scelta di vaccinarsi o meno è libera e ogni cittadino può scegliere se farlo o no senza alcuna costrizione”.

Anche il Sindaco Mario Conte ha espresso la sua indignazione di fronte all'atto vandalico.

"Questa notte, purtroppo, qualcuno ha pensato bene di ridurre così la scuola "Toniolo". Non penso servano tanti commenti. Questa è l'immagine dell'inciviltà. Uno schifo.

Il Settore Lavori pubblici, che ringrazio, si è già attivato per ripristinare il decoro della facciata."

Seguici sui nostri canali