SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO

Nuovo test IT-Alert giovedì 18 luglio: i 10 Comuni dove suoneranno i cellulari in provincia di Treviso

Si tratta del terzo test in Veneto, verrà simulato il collasso della diga La Stua, situata in Provincia di Belluno

Nuovo test IT-Alert giovedì 18 luglio: i 10 Comuni dove suoneranno i cellulari in provincia di Treviso
Pubblicato:

Giovedì 18 luglio 2024 alle ore 12, la Regione Veneto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile, effettuerà un nuovo test del sistema IT-Alert, l'innovativo sistema di allarme pubblico nazionale, che interesserà anche 10 comuni della provincia di Treviso.

Nuovo test IT-Alert giovedì 18 luglio 2024

Giovedì prossimo, 18 luglio 2024, verrà effettuato un nuovo test del sistema IT-Alert in Veneto. Durante il test di giovedì prossimo, verrà simulato il collasso della diga La Stua, situata in Provincia di Belluno. Si tratta della terza prova per la regione, dopo il test generale di settembre 2023 e quello specifico di Montecchio Maggiore (VI) del 19 dicembre, dove è stato simulato un incidente industriale.

In questo nuovo test saranno coinvolti 13 comuni, 3 del Bellunese e 10 del Trevigiano. Tutti i telefoni cellulari presenti nei territori di questi Comuni riceveranno un messaggio IT-Alert, che specificherà chiaramente che si tratta di un test del nuovo sistema di allertamento pubblico per le emergenze. I dispositivi emetteranno un suono distintivo diverso da quello delle notifiche abituali. Il messaggio sarà inviato una sola volta, tra le 12 e le 13.

Nei prossimi mesi sono previsti altri due test: uno per simulare un incidente industriale rilevante e un altro per simulare un incidente nucleare.

“È importante prendere confidenza con questo strumento e in generale con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione per gestire le situazioni di emergenza che ci permettono di salvare vite umane", ha spiegato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

"Il Veneto intende prestare la massima attenzione ai temi dell’emergenza con la consapevolezza di vivere in un territorio particolarmente fragile nel quale è necessario tenere alta la guardia. Giovedì chi riceve il messaggio di test potrà cliccare sul link ricevuto e andare sul sito it-alert.it per rispondere al questionario perché le risposte degli utenti permetteranno di migliorare lo strumento”.

I 10 Comuni dove suoneranno i cellulari in provincia di Treviso

I Comuni interessati dal test sono 3 della Provincia di Belluno (Cesiomaggiore, Feltre, Setteville) e 10 della Provincia di Treviso:

  • Crocetta del Montello;
  • Giavera del Montello;
  • Moriago della Battaglia;
  • Nervesa della Battaglia;
  • Pederobba;
  • Segusino;
  • Sernaglia della Battaglia;
  • Valdobbiadene;
  • Vidor;
  • Volpago del Montello.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali