In Prefettura

Onorificenze al Merito della Repubblica, ecco i 18 premiati che si sono distinti in provincia di Treviso

Consegnata anche una Medaglia d'Oro in ricordo del Sottotenente dell'Esercito Italiano Giovanni Pezzullo, vittima del terrorismo in una missione di pace in Afghanistan

Onorificenze al Merito della Repubblica, ecco i 18 premiati che si sono distinti in provincia di Treviso
Pubblicato:

Ieri pomeriggio, lunedì 18 dicembre 2023, a Palazzo dei Trecento, si è tenuta la Cerimonia di consegna dei diplomi di Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 18 illustri cittadini trevigiani. La cerimonia è stata arricchita dalla commovente assegnazione di una Medaglia d'Oro alla memoria al valoroso militare Pezzullo, caduto in missione di pace in Afghanistan.

La cerimonia di consegna a Palazzo dei Trecento

Dopo i saluti istituzionali, le Onorificenze sono state consegnate a cittadini che si sono distinti per il loro straordinario impegno in svariati campi, dalle scienze alle arti, dall'economia al volontariato sociale.

La cerimonia ha toccato il cuore di tutti con il commovente ricordo del Sottotenente dell'Esercito Italiano Giovanni Pezzullo, vittima del terrorismo in una missione di pace in Afghanistan. La sua memoria è stata onorata con la consegna di una Medaglia d'Oro, ritirata dalla moglie Maria D'Agostino, simbolo di un sacrificio estremo al servizio della nazione.

Ecco i 18 trevigiani che si sono distinti

Gli insigniti, rappresentanti eccellenti delle diverse sfaccettature della società trevigiana, sono stati lodati per il loro impegno e la dedizione verso la collettività. La lista dei premiati comprende personalità di spicco come Enrico Zoppas, Presidente e Amministratore Delegato della "Acqua Minerale San Benedetto SpA", il quale, con una visione lungimirante, ha contribuito al successo dell'azienda nel mercato delle bevande analcoliche in Italia.

Tra gli altri insigniti, spiccano nomi come Mons. Alberto Bottari De Castello, figura di rilievo nella Chiesa cattolica, e Luciano Tirindelli, entrato in Polizia nel 1986 e componente della scorta del Giudice Falcone, che ha fondato un'associazione per diffondere la cultura antimafia.

E ancora Ufficiale Silverio Zaffaina, Ufficiale Gabriele Esposito Alaia, Ufficiale Giovanni Giustiniani, Ufficiale Mario Antonio Ria, Cavaliere Luca Giacomazzi, Cavaliere Ivan Guidolin, Cavaliere Luigino Artico, Cavaliere Giuseppe Linossi, Cavaliere Lazzaro Marini, Cavaliere Claudio Provedel, Cavaliere Adriano Alba, Cavaliere Jacopo Angiolini, Cavaliere Devis Pozzi, Cavaliere Marco Nicola Budani, Cavaliere Marco Cappa.

Seguici sui nostri canali