Le rassicurazioni

Orso bruno adulto avvistato nei boschi di Fregona: "Un passaggio isolato"

Il transito è avvenuto a fine maggio, immortalato da una foto-trappola sopra l'abitato di Sonego

Orso bruno adulto avvistato nei boschi di Fregona: "Un passaggio isolato"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ripreso da una foto-trappola piazzata dai cacciatori. Ma il sindaco rassicura.

Orso bruno adulto avvistato nei boschi di Fregona: "Un passaggio isolato"

Il passaggio è stato rilevato da una foto-trappola a fine maggio. Ma, visto il recente clamore sul tema, il transito di un orso bruno adulto nei boschi di Fregona, sopra l'abitato di Sonego, non è appunto passato inosservato.

Era il 27 maggio scorso quando l'animale, sprovvisto di collare, è stato ripreso per alcuni minuti dalle telecamere. Una fugace apparizione, una veloce annusata all'erba e via. Il dispositivo che lo ha inquadrato era stato posizionato dai cacciatori su un'altana per la caccia al cinghiale tra Col di Nogal e località La Briglia.

L'avvistamento era stato subito segnalato al sindaco di Fregona, Patrizio Chies, ed è poi scattato anche un sopralluogo con i Carabinieri Forestali di Vittorio Veneto. Lo stesso primo cittadino ha confermato il transito del plantigrado sopra l'abitato di Sonego, "comunque lontano dalle case".

Un passaggio isolato,  a quanto sembra, perché successivamente dell'orso in questione si sono perse le tracce. Ben diverso sarebbe stato il livello di allerta se l'animale fosse stato nuovamente avvistato in quelle zone. Comunque i monitoraggi continueranno.

La bufera su Jj4 a Trento

Il tema della presenza e della gestione degli orsi è, come ben noto, di stretta attualità. La polemica infuocata, con tanto di minacce al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha riguardato nelle scorse settimane proprio l'orsa Jj4, accusata di aver ucciso il runner 26enne Andrea Papi il 5 aprile scorso a Caldes. Da quella tragedia è scoppiato un putiferio, tra ordinanze di abbattimento, poi sospese dal Tar, insulti, minacce e polemiche a non finire.

Seguici sui nostri canali