Attualità
Proposta natalizia 2021

Pasticceria Fraccaro Castelfranco: ecco "L'Incontro", il panettone che celebra il valore delle relazioni umane

Il packaging è nato dalla collaborazione con l’illustratore milanese Francesco Poroli. Un'idea figlia delle restrizioni da pandemia.

Pasticceria Fraccaro Castelfranco: ecco "L'Incontro", il panettone che celebra il valore delle relazioni umane
Attualità Castelfranco, 09 Novembre 2021 ore 15:13

Tra le nuove proposte natalizie 2021, anche una Limited Edition Panettone d’artista che vuole celebrare la bellezza delle relazioni umane, contestualmente ad un periodo storico in cui noi tutti abbiamo capito quanto queste giochino un ruolo fondamentale nelle nostre vite

Pasticceria Fraccaro Castelfranco: ecco "L'incontro"

“L’Incontro”, il Panettone che celebra il valore delle relazioni umane è stato creato da Pasticceria Fraccaro, dolciaria di Castelfranco Veneto in collaborazione con l’illustratore milanese Francesco Poroli, il Panettone dedicato alla bellezza dei rapporti umani.

Una limited edition chiamata “L’incontro”, perché realizzata per valorizzare l’importanza e il ruolo centrale che giocano le relazioni umane nella vita delle persone, messe a dura prova durante il periodo storico vissuto nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia.

“L’idea è stata concepita durante la pandemia, perché tra tutte le conseguenze negative che ha avuto il Covid, l’unico aspetto veramente ‘positivo’ è stato quello di farci capire l’importanza e la centralità che le relazioni sociali hanno nella nostra vita. Come scrisse Aristotele siamo “animali sociali”, è la nostra natura che ci spinge a rapportarci agli altri perché dalle relazioni definiamo anche la nostra stessa identità - racconta Luca Fraccaro, presidente dell’azienda dolciaria Fraccaro - È nata da questa consapevolezza l’incarto della nuova Limited Edition “Panettone d’Artista”. Il Natale è ancora più significativo in questo senso, perché rappresenta per molte persone il momento dell’anno in cui si rivedono familiari e amici, spesso ritrovandosi davanti tavola imbandite dove il panettone incarna una tradizione insostituibile.”

LEGGI ANCHE:

Stop pane sfuso self-service nei centri commerciali: "Vince di nuovo la tradizione"

La partnership

Il “Panettone d’artista 2021” è nato dalla collaborazione tra Pasticceria Fraccaro, azienda dolciaria a conduzione familiare di Castelfranco Veneto (TV) e Francesco Poroli, illustratore milanese che in questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, FCA e molti altri. È inoltre direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano, Bauer e Domus Academy.

Il packaging della nuova linea di panettoni racconta attraverso un’illustrazione l’incontro tra un uomo e una donna, in cui il primo dona alla seconda un regalo nella cornice delle mura di Castelfranco Veneto, città natale dell’azienda dolciaria.

Questa Limited Edition 2021 sarà disponibile con l’esclusivo panettone con Fichi bianchi del Cilento e Noci italiane dal sapore deciso ma ricercato oppure con il panettone con Grana Padano e Pere, un lievitato inedito perché dal gusto lievemente salato.

La storia e le proposte

I sapori studiati e custoditi dalla storica Pasticceria Fraccaro sono un connubio di tradizione veneta e selezione delle migliori materie prime. I panettoni e pandori Pasticceria Fraccaro vengono infatti creati a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso dal 1932 nell’azienda a conduzione familiare Fraccaro Spumadoro che oggi è arrivata alla quarta generazione, mantenendo una particolare attenzione alla manualità e all’artigianalità. Oggi i maestri pasticcieri sfornano circa 700 mila prodotti (quasi 500 mila chili) verso un mercato per il 75% all’estero e per il 25% verso l’Italia. Il silente protagonista che caratterizza l’intera offerta è il lievito madre, nutrito con continuità e passione dalla famiglia di pasticceri da oltre novant’anni.

A contraddistinguere le proposte di Pasticceria Fraccaro, anche l’attenzione scrupolosa verso la lavorazione del prodotto che ancora oggi viene perfezionata con alcuni preziosi gesti artigianali dei maestri pasticcieri, dal taglio superficiale dell’impasto prima della lievitazione all’inserimento finale nei pirottini prima della cottura. Gli stessi gusti dei Panettoni Pasticceria Fraccaro 2021 rispecchiano la tradizione, ma associata a gusti molto genuini e raffinati. Si parte dai tradizionali Panettoni e Pandori fino ai classici Fraccaro come il Panettone Antico, la Veneziana con canditi, la Fugassa imbriaga (arricchita con Brandy e fiori d’arancio) oppure la Veneziana affogata al Rum o Limoncello. Ci sono anche i lievitati più golosi come il Panettone al Pistacchio, con Crema Gianduia, il glassato alle Mandorle o Rum e Cioccolato, con Crema al Limoncello, per passare a quelli più ricercati come il Panettone alle Bollicine trevigiane, il Panettone ai Frutti Rossi o il Panettone ai Marron Glacé.

Nella proposta 2021 non manca il biologico con il classico Pandoro e Panettone Bio, ma anche nelle versioni più golose: il Panettone Bio con Gocce di Cioccolato, Bio ai Mirtilli e Ribes Nero e Bio con Crema all’Arancia. Per concludere anche il Pandolce vegano con gocce di cioccolato e zucchero di canna e quello a ridotta quantità di zucchero con uvetta.

Oltre al “Panettone d’artista”, sono state sfornate altre novità, come la nuova linea di incarti con astucci, dove la scatola che contiene il panettone si apre a fiammifero, come un cassetto, per ricordare un “cassetto dei sogni” in cui si custodiscono meraviglie e desideri di ciascuno. È stata riproposta per quest’anno anche la speciale Linea degli Incarti Artigianali che osanna le eccellenze del Veneto, terra natìa della Pasticceria: la Pala del Giorgione, Il Castello di Castelfranco Veneto, vedute di Venezia, di Asolo, delle Ville Venete e il nuovo incarto dedicato al “Tempio Canoviano” di Possagno progettato da Antonio Canova. Gli incarti che celebrano le bellezze venete vengono applicati manualmente, uno per uno.

Torna infine dopo il grande successo del 2020 anche la Linea Regalo, in scatola o nel distintivo packaging in latta, dove si intravede un racconto visivo del magico mondo del Natale attraverso i simboli che lo caratterizzano. Un tuffo nei ricordi che riporta alle feste natalizie fatte di luci, doni e leccornie.