Cultura e natura

Ponte di Pasqua, Asolo si conferma: è ancora boom di turisti e visitatori

Nel weekend lungo pasquale centro storico “full” di turisti e visitatori. Pienone alla Mostra del Libro e della Stampa Antichi e molto gradite anche le camminate all’aria aperta e sui sentieri

Ponte di Pasqua, Asolo si conferma: è ancora boom di turisti e visitatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora una volta, nel ponte di Pasqua appena trascorso, Asolo si è confermata una meta assai gradita dai turisti e dagli escursionisti che hanno scelto il Borgo per trascorrere una o più giornate all’insegna di cultura e natura.

Ponte di Pasqua, Asolo si conferma: è ancora boom di turisti e visitatori

A confermarlo sono innanzitutto i dati delle biglietterie dei monumenti e siti culturali: 852 persone hanno visitato la Rocca, 264 la Torre Civica e 53 il Museo Civico. Sabato 8 e domenica 9 grande afflusso alla Mostra-Mercato del Libro e della Stampa Antichi, allestita in Sala della Ragione e abbinata nella domenica di Pasqua anche al Mercatino dell’Antiquariato in Piazza.

A confermare il grande richiamo della Città dai Cento Orizzonti non è stato solamente il turismo di prossimità. Dei 47 camper che nel “weekend lungo” pasquale hanno utilizzato l’area sosta camper comunale, 15 sono arrivati dalla Lombardia, 3 dal Piemonte, 4 dal Friuli Venezia Giulia, 3 dall’Emilia Romagna, 2 dal Trentino, 1 dalla Campania e 11 dal resto del Veneto (4 Verona, 3 Vicenza, 2 Padova, 1 Venezia, 1 Treviso). Si sono aggiunti altri 4 camper dalla Germania e 4 camper provenienti rispettivamente da Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Serbia.

“Il nostro centro storico e l’ambiente circostante rappresentano una combinazione ideale per lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile, in piena sintonia con i princìpi della rete Cittaslow - dichiara il Sindaco Mauro Migliorini -. Non solo arte e monumenti, dunque, ma anche la possibilità di scoprire il territorio camminando sui vari sentieri, dal Sentiero degli Ezzelini al Sentiero Due Rocche, o percorrendo altri itinerari in mezzo alla natura come il BoscAsolo e San Martino.”

“Come sempre si è rivelato vincente un ventaglio di proposte e di opzioni a 360 gradi, pensate anche per le famiglie, con le quali il turista può scegliere come meglio trascorrere il proprio tempo libero nel nostro “museo a cielo aperto” - continua il Sindaco -. Mostre, monumenti, passeggiate guidate, il mercatino dell’antiquariato, l’offerta enogastronomica, gli itinerari all’aria aperta. Direi che nell’uovo di Pasqua di Asolo i turisti hanno potuto trovare ed apprezzare numerose sorprese.”

Seguici sui nostri canali