R-Estate in Castello 2023: ecco tutti gli eventi della rassegna a Castelfranco Veneto
55 serate ad ingresso liberto o a pagamento, all’interno del Castello e nelle Frazioni, per una proposta culturale di ampio livello in grado di rispondere a tutte le richieste
Tutto pronto per R-Estate in Castello 2023. Ecco il programma.
R-Estate in Castello 2023: ecco tutti gli eventi della rassegna a Castelfranco Veneto
Ieri mattina, giovedì 22 giugno 2023, il sindaco, Stefano Marcon e l’assessore alla Cultura, Roberta Garbuio alla presenza dei diversi partner hanno acceso i riflettori sul ricco programma di eventi estivi della rassegna R-ESTATE IN CASTELLO 2023.
55 serate ad ingresso liberto o a pagamento, all’interno del Castello e nelle Frazioni, per una proposta culturale di ampio livello in grado di rispondere a tutte le richieste.
«La cultura in tutte le sue forme entra ancora una volta in Città – ha spiegato il sindaco, Stefano Marcon – Castelfranco ha una vitalità culturale a 360°, è Città viva e vicina ai cittadini. Doveroso è il mio invito a vivere questi appuntamenti perché le sere d’estate è bello viverle all’aperto godendo di spettacoli ancora una volta di assoluto livello inseriti in ambientazioni uniche».
Tre i fili conduttori che accompagnano il ricco cartellone che, compresa la proposta musicale del Conservatorio A. Steffani, saranno in scena per ben 84 giorni, dal 3 giugno al 25 agosto 2023: la rassegna di teatro amatoriale nelle frazioni IN SCENA CON NOI, la MOSTRA DI EX VOTO - Per grazia ricevuta, storie di devozione popolare a Castelfranco Veneto e la rassegna di SPETTACOLI ALL’APERTO nel giardino del Teatro Accademico e in altri luoghi cittadini.«Storia, musica, teatro e cinema in tanti luoghi della Città – ha sottolineato l’assessore Garbuio – Abbiamo dato una veste nuova alla proposta dando, con il Castello, una maggiore sintonia a tutte le nostre attività. Mai come ora la vita culturale di Castelfranco Veneto sta cambiando con nuovi spazi come Palazzo Soranzo Novello e la Torre Civica che si sono aggiunti al Museo, Biblioteca al Teatro ed i suoi Giardini e al Conservatorio».
In Scena con Noi
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno (nel corso del quale era stato realizzato quello che potremmo definire un “progetto pilota”) si conferma il connubio vincente tra Comune di Castelfranco Veneto e Coordinamento del Volontariato della castellana nella realizzazione della rassegna in argomento.
Grazie al coinvolgimento di associazioni e gruppi di volontariato dei Quartieri e delle Frazioni verranno messi in scena quest’anno ben 11 spettacoli di teatro amatoriale di alto profilo, dislocati in luoghi diversi accomunati dalla volontà di coinvolgere anche gli abitanti dei quartieri e dei paesi che fanno corona al capoluogo con una proposta culturale di qualità. L’organizzazione della rassegna è in capo al coordinamento del Volontariato della Castellana, che si avvale per la sua realizzazione della collaborazione di 11 soggetti periferici (di vario tipo). La rassegna è finanziata dal Comune di Castelfranco Veneto.
MOSTRA Per grazia ricevuta – Storie di devozione popolare a Castelfranco Veneto
Galleria del Teatro Accademico dal 24 giugno al 3 settembre 2023
INAUGURAZIONE: SABATO 24 GIUGNO 2023 – ORE 10.00 – TEATRO ACCADEMICO
Ideazione e ottimizzazione del progetto: Carlo Simioni
Testi di don Paolo Barbisan, Giacinto Cecchetto, Carlo Simioni
Esce per la prima volta dai depositi e viene esposta al pubblico la raccolta di 28 ex voto dipinti realizzati a seguito di eventi miracolosi attribuiti alla “Madonna delle Grazie”, dipinto di Cesare Castagnola attualmente custodito nell’oratorio inglobato nel palazzo municipale. L’esposizione è stata realizzata dal Comune di Castelfranco Veneto in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della Diocesi di Treviso e in particolare con il suo direttore don Paolo Barbisan, che ha seguito con cura e assecondato il nascere del progetto e la sua materiale realizzazione, garantendo anche il suo personale contributo alla produzione dei testi che corredano le immagini. Le tavolette votive, ordinariamente custodite negli archivi della parrocchia del Duomo di Castelfranco Veneto, sono state gentilmente messe a disposizione da mons. Dionisio Salvadori.
La collezione è integrata da un ulteriore dipinto votivo, di pregevole fattura e ricco di riferimenti iconografici legati alla Castelfranco dei secoli scorsi, messo cortesemente a disposizione da don Andrea Guidone, parroco di Treville e S. Andrea o.M.. Significativa inoltre la partecipazione alla costruzione dell’apparato esplicativo garantita da Giacinto Cecchetto, storico di chiara fama, che ha messo a disposizione il frutto delle sue ricerche d’archivio e ha prodotto gran parte dei testi pubblicati.
Rassegna di spettacoli all'aperto
Per una felice tradizione, nel giardino retrostante il Teatro Accademico, viene allestito un grande teatro all’aperto (500 posti a sedere) destinato ad ospitare diversi appuntamenti di musica e spettacolo proposti dall’Amministrazione comunale nel periodo estivo. Diversi sono gli elementi di novità, rispetto alle precedenti edizioni. In primis – a grande richiesta – il ritorno del grande cinema, iniziativa che verrà realizzata nel teatro all’aperto grazie alla collaborazione del Cinema Hesperia. 20 i film in programma precisamente:
- 3-lug. > LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO DI PUPI AVATI
- 5-lug. > SUPER MARIO BROS - IL FILM DI HORVATH, JELENIC
- 6-lug. > L'ULTIMA NOTTE D'AMORE DI ANDREA DI STEFANO
- 10-lug. > NON COSI' VICINO DI MARC FORSTER
- 12-lug. > NOVEMBER - i 5 giorni dopo il Bataclan DI CEDRIC JIMENEZ
- 15-lug. > THE FABELSMAN DI STEVEN SPIELBERG
- 17-lug. > L'ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE DI EMANUELE CONFORTIN
- 19-lug. > FIDANZATA IN AFFITTO DI GENE STUPNITSKY
- 21-lug. > RAPITO DI MARCO BELLOCCHIO (7 premi ai Nastri d’argento)
- 24-lug. > IL SOL DELL'AVVENIRE DI NANNI MORETTI
- 29-lug. > MON CRIME DI FRANCOIS OZON
- 31-lug. > LE OTTO MONTAGNE DI VAN GROENINGEN/VANDERMEERS
- 2-ago. > DALILAND DI MARY HARRON
- 4-ago. > THE QUIET GIRL DI COLM BAIREAD
- 7-ago. > I PIONIERI DI LUCA SCIVOLETTO
- 9-ago. >ELEMENTAL DI PETER SOHN
- 11-ago. > BILLY DI EMILIA MAZZACURATI
- 21-ago. > LA SIRENETTA DI BOB MARSHALL
- 23-ago. > BANGLAVENICE DI EMANUELE CONFORTIN
- 25-ago. > BARBIE DI GRETA GERWIG
Qui il programma complessivo degli spettacoli proposti, dove sono evidenziati anche i luoghi diversi del teatro all’aperto dove essi verranno realizzati:
- Sab. 24 giugno Galleria Teatro Accademico Comune Inaugurazione mostra “Per grazia ricevuta”
- Dom. 25 giugno Giardino Teatro Accademico Comune + AMC Spettacolo teatrale “Mamma di merda”
- Mar. 27 giugno Diversi luoghi del centro Comune Spettacolo itinerante “Il mago di Oz”
- Gio. 29 giugno Teatro Accademico Rapsody Saxophone Quartet Concerto Rapsody Saxophone Quartet
- Sab. 1 luglio Giardino Teatro Accademico Comune + AMC Concerto “De Andrè…”
- Mar. 4 luglio Giardino Teatro Accademico Comune Spettacolo teatrale “Funeral Party”
- Sab. 8 luglio Giardino Teatro Accademico Comune Presentazione libro “Missione longevità” di Filippo Ongaro
- Mar. 11 luglio Piazza Duomo Comune Kalinka spettacolo per bambini
- Gio. 13 luglio Giardino Teatro Accademico Conservatorio Steffani + Comune Festival Jazz
- Ven. 14 luglio Giardino Teatro Accademico Conservatorio Steffani + Comune Festival Jazz
- Mar. 25 luglio Cortile Conservatorio Arteven + Comune Spettacolo teatrale Goldoni 400 Veneto Teatro
- Mer. 26 luglio Cortile Conservatorio Arteven + Comune Spettacolo teatrale Goldoni 400 Veneto Teatro
- Mar. 1 agosto Giardino Teatro Accademico Arteven + Comune Spettacolo teatrale “Una piccola Odissea” di e con A. Pennacchi
Ad essi vanno aggiunti i seguenti 4 realizzati da altri Assessorati:
- Ven. 7 luglio Piazza Giorgione Comune Concerto Diego Basso
- Dom. 9 luglio Piazza Giorgione Comune Concerto Diego Basso
- Ven. 28 luglio Giardino Teatro Accademico Comune Turismo delle origini – Una festa trevisana
- Sab. 29 luglio Dentro il castello Comune Turismo delle origini – Una festa trevisana Arti per via
Tornano le interessanti proposte di AMC Eventi, agenzia con la quale interagiamo da anni, e sempre con soddisfazione, che ci farà ridere (speriamo…?) con lo spettacolo del 25 giugno – che a tutti gli effetti apre la stagione – e che proporrà questo bell’omaggio a Fabrizio de Andrè del 1° luglio.
Due spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli:
MARTEDÌ 27 GIUGNO, in diversi luoghi del centro, con partenza dal teatro Accademico, la Compagnia Ana-Thema teatro di Udine ci proporrà, nelle forme dello spettacolo itinerante che essa frequenta con grande bravura – Oz il mago, una rivisitazione del grande classico con tutti i personaggi delle fiabe originaria. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 11 LUGLIO, in Piazza Duomo, verrà proposta l’esilarane spettacolo “Kalinka, il circo russo come non l’avete ma visto”, spettacolare e divertentissima performance della Compagna Nando e Maila, strampalata ma perfetta coppia di acrobati/musicisti che trascineranno gli spettatori in una irresistibile sarabanda di acrobazie, gag e singolari interpretazioni musicali tali da lasciare grandi e piccini a bocca aperta. Ingresso gratuito, chi arriva in tempo si siede.
Si consolida la collaborazione con il Conservatorio Steffani, che si concretizzerà non solo con i due concerti del Festival Jazz che vedete in cartellone, ma anche con la realizzazione nel giardino dell’istituto di Alta Formazione musicale dei due spettacoli teatrali di cui vi parleremo ora.
Si tratta di una iniziativa intitolata IL TEATRO VIAGGIANTE – RASSEGNA ITINERANTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GOLDONI 400”.
Due sono gli spettacoli che verranno rappresentati in Città ad ingresso libero:
MARTEDÌ 25 LUGLIO - la compagnia BARABAO/A MOVEMENT THATRE COMPANY ci proporrà: A regola d’arte”, regia di Romina Ranzato
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO - la compagnia PANTAKIN COMMEDIA (e sarà un graditissimo ritorno!) ci proporrà: “Il primo servitore” regia di Michele Modesto Casarin
Integrano la programmazione estiva un concerto, uno spettacolo teatrale e la presentazione di un libro, rispettivamente: GIOVEDÌ 29 GIUGNO - RAPSODY SAXOPHONE QUARTET, concerto Patchwork Il RapsodySaxophone Quartet è formato da saxofonisti dalle personalità artistiche molto spiccate, provenienti da varie parti d’Italia; pur essendo una formazione giovane, può già vantare collaborazioni di assoluto prestigio come quella con il Teatro alla Scala, con il Maggio Musicale Fiorentino, con I pomeriggi musicali di Milano, solo per fare qualche esempio. Oltre ad essere docenti di Conservatorio questi musicisti svolgono attività concertistica a livello internazionale, con concerti e masterclass nei cinque continenti, e si dedicano alla tutela ed innovazione che repertorio con progetti che spaziano dalle trascrizioni alla musica d’avanguardia. Il programma proposto per il concerto di Castelfranco è come un mosaico, costituito da tessere diverse tra loro ma che, nel loro assieme, rappresenta i molti versanti nei quali il saxofono si può esprimere.
MARTEDÌ 4 LUGLIO – spettacolo teatrale Funeral Party proposto dalla Compagnia Teatrale Aquaalta” di Treviso, regia Roberto Duprè, “Tutto dipende dall’amore che sappiamo dare”. Le parole di Sfortunato Forte, protagonista assente di Funeral Party, riecheggiano come un inno alla vita. Egli appare uno sconosciuto agli occhi delle persone convocate per la sua eredità. Ognuno ha partecipato ad una porzione della sua vita senza conoscere le altre ed ognuno si è creato una propria visione della sua personalità, ma siamo sicuri che corrisponda effettivamente a quella immaginata?
SABATO 8 LUGLIO – presentazione del libro “Missione longevità” di Massimo Ongaro, nell’abito della rassegna “Un castello di libri”. Dialoga con l’autore Oscar Miotti."Missione longevità" fornisce una visione completa e scientifica di cosa si può fare per coltivare e ottimizzare una sana longevità. Il libro presenta otto percorsi pratici che agiscono su protezione cellulare, dimagrimento, mantenimento della massa muscolare, potenziamento fisico e mentale, memoria e resilienza, con risposte concrete che preservano la salute e protraggono nel tempo la qualità della vita. Filippo Ongaro ha lavorato per anni come medico al supporto degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Con Metodo Ongaro®, ha dato vita alla prima rete di Lifestyle & Longevity Coaching con esperti formati per favorire il cambiamento di stile di vita. È seguito sui vari canali social da milioni di persone e il suo blog sul miglioramento della salute e dello stile di vita è uno tra i più letti nel mondo.
In collaborazione con Arteven, da tempo affidabile partner dell’Amministrazione comunale, verrà proposto uno spettacolo con un attore ormai da tempo sulla cresta dell’onda, premiato pochi giorni alla cerimonia di consegna dei prestigiosi “Nastro d’argento”. ANDREA PENNACCHI. Il fantasmagorico “Pojana” (ma non solo…) proporrà “Una piccola Odissea”. L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è.
Teatro Boxer | UNA PICCOLA ODISSEA – PENNACCHI di e con Andrea Pennacchi, musiche di Giorgio Gobbo, eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo (chitarra e voce), Annamaria Moro (violoncello), Gianluca Segato (lap steel guitar), consulenza musicale di Carlo Carcano, organizzazione Marialaura Maritan, produzione Teatro Boxer.