Il torneo

Spopola il Boccball a San Zenone degli Ezzelini: vincono i volontari della Protezione civile locale

Una disciplina unica che coniuga bocce e calcio, promossa per il terzo anno consecutivo. Il torneo si è concluso nel week end.

Spopola il Boccball a San Zenone degli Ezzelini: vincono i volontari della Protezione civile locale
Pubblicato:

Spopola il Boccball a San Zenone degli Ezzelini. Unico torneo che unisce il gioco delle bocce e il calcio.

Spopola il Boccball a San Zenone degli Ezzelini

Divertimento, aria aperta e sano agonismo: sono questi gli ingredienti del torneo Boccball Sangria, una disciplina unica che coniuga bocce e calcio promossa per il terzo anno consecutivo e che si è concluso nel week end a San Zenone degli Ezzelini.

Queste le regole del torneo nato da un’idea nata di Giordano Pivato (Bar Sangria), ed i giovani Marco Minato e Manuel Gazzola e sviluppata poi nel campo a San Zenone degli Ezzelini. Un gioco dal crescente successo che ha visto nella prima edizione partecipare 10 squadre, nella seconda 14, e nella terza edizione 16 con 40 partite giocate in 8 serate differenti e ben 107 partecipanti di tutte le età.

I vincitori

La squadra vincitrice quest'anno, infatti, è stata quella con età media più alta: la "Civile protezione", composta dai volontari della Protezione civile sanzenonese (miglior giocatore finale Riccardo Favrin). Seguono al 2° posto i Pettirossi FBC e al 3° gli Ignazio.

Alla premiazione era presente, oltre alla consigliera Serena Pallaro, anche il sindaco, Fabio Marin che si è complimentato coi vincitori, che già durante l’anno si distinguono per lo spirito di solidarietà, con tutti i partecipanti ed i coraggiosi organizzatori.

Queste le regole: due squadre composte da 3 giocatori, di cui almeno uno per sesso, 6 palloni per squadra a manche (2 a giocatore) e un boccino. Si gioca a punteggio in 5 manche. Nella manche si ottengono tanti punti quanti palloni si riescono ad avere più vicini al boccino rispetto al pallone più vicino avversario.

3 palloni sono concessi da giocare "rasoterra", 3 invece con il primo rimbalzo devono superare una linea posta a 15 metri da quella di tiro. Vince chi realizza più punti! Le squadre sono obbligatoriamente miste per avere partecipanti il più eterogenei possibili.

I "top player"

Al torneo collettivo si aggiunge anche quello dei “top player”, i migliori giocatori, individuale con partecipanti scelti in base alle prestazioni nelle fasi precedenti alle semifinali di squadra. Miglior giocatrice: Elisa Fogal. Miglior giocatore: Alessandro Gazzola.

Seguici sui nostri canali