Attualità
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Trasporto disabili sul territorio, le foto della consegna dei sei mezzi attrezzati donati da Anap

Sono andati a sei strutture di volontariato che operano nei rispettivi mandamenti. Il presidente Pastro: "Si rinnova nostra vocazione solidale". Bernardi: "Giusto restituire qualcosa a un territorio che ci ha dato tanto".

Trasporto disabili sul territorio, le foto della consegna dei sei mezzi attrezzati donati da Anap
Attualità Treviso, 07 Dicembre 2021 ore 17:10

La consegna dei sei mezzi attrezzati ad altrettante strutture sociali del territorio stamattina a Treviso. Li ha donati Anap di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana in segno di solidarietà verso i più fragili.

Trasporto disabili sul territorio

Sei mezzi attrezzati per il trasporto disabili, consegnati ufficialmente questa mattina, martedì 7 dicembre 2021, da Anap (Associazione nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ad altrettante strutture sociali che operano sul territorio.

La cerimonia si è svolta in piazza delle Istituzioni a Treviso, sede di Confartigianato e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente Confartigianato Marca Trevigiana, Oscar Bernardi, e del presidente di Anap (provinciale e regionale), Fiorenzo Pastro.

Ecco a chi andranno sul territorio

I mezzi donati, per un costo totale di 180mila euro, serviranno al trasporto di persone disabili in carrozzina, supportando così le associazioni che sul territorio si occupano dei più fragili. In particolare i furgoncini attrezzati vanno a:

  • Casa di riposo Aita di Pieve del Grappa
  • Odv Accademia della Solidarietà-Misericordia di Vedelago
  • Organizzazione di volontariato Con.T.E.A. di Conegliano
  • Associazione volontari di Protezione civile di Meduna di Livenza
  • Uildm - Unione italiana lotta distrofia muscolare, sezione di Treviso
  • Caritas di Vittorio Veneto

I commenti

L'Anap trevigiana è una realtà che conta attualmente 7.800 soci, uno dei gruppi più numerosi a livello nazionale. Da sempre, come parte di Confartigianato, si occupa anche di solidarietà cercando di proporre iniziative di natura sociale sul territorio.

"E' una vocazione costitutiva, la nostra - ha spiegato durante la consegna dei mezzi il presidente Pastro - Tanto che è nello Statuto di Anap che il 40% delle risorse vadano destinate al sociale. Nel caso specifico, avevamo questo 'tesoretto' da parte, avanzato a causa dei due anni di immobilismo forzato dovuti alla pandemia. Ed ecco che abbiamo pensato di impiegare questi soldi (180mila la spesa complessiva) per questo progetto, che avevamo in mente da tempo".

Da qui l'acquisto dei sei furgoni attrezzati, affidati a ciascun mandamento che ha poi stretto sul territorio delle convenzioni con le associazioni di volontariato individuate come adatte a ricevere il provvidenziale dono.

"Saranno a disposizione della collettività, salvo, come previsto in convenzione, se dovessero servire per emergenze a qualche nostro associato, che in quel caso potrà richiederne l'utilizzo. Qui non facciamo ciacoe, ma fatti"

Gli ha fatto eco il presidente Bernardi:

"Abbiamo avuto tanto dal territorio, giusto restituire qualcosa ai più bisognosi - ha concluso allargando le riflessioni alla stretta attualità - Ripresa economica? C'è e Treviso non fa eccezione, anzi. Ma siamo un po' preoccupati per il ritorno della pandemia che sicuramente penalizzerà molte realtà. Il Super Green pass? Uno strumento utile per incentivare al vaccino, anche in alcuni comparti crea indubbiamente problemi organizzativi. Nel 2022 ci aspettiamo comunque un anno positivo, basta che le risorse del Pnrr vengano mese a terra nel modo giusto anche a livello locale".

6 foto Sfoglia la gallery