Treno a levitazione magnetica, il primo test mondiale dell'azienda trevigiana IronLev
Il veicolo-prototipo, con un peso di una tonnellata, ha percorso con successo il tracciato di 2 chilometri a una velocità di 70 km/h
E' stato presentato ieri, martedì 12 marzo 2024, durante l'inaugurazione di LetExpo 2024 a Verona il primo test mondiale di levitazione magnetica effettuato dall'azienda hi-tech di Treviso IronLev, in collaborazione con la Regione Veneto.
Treno a levitazione magnetica
Un grande passo avanti nel campo dei trasporti su rotaia è stato presentato ieri alla fiera LETExpo2024 (la fiera dei trasporti e della logistica sostenibile organizzata da Alis): un veicolo a levitazione magnetica che può percorrere tratti ferroviari esistenti senza richiedere alcuna modifica all'infrastruttura. Questa rivoluzionaria tecnologia è stata sviluppata da IronLev, un'azienda hi-tech con sede a Treviso, che ha condotto il primo test di questo tipo sulla tratta Adria-Mestre in collaborazione con la Regione Veneto.
I risultati della sperimentazione hanno confermato la fattibilità di utilizzare la levitazione magnetica su linee ferroviarie già esistenti, offrendo notevoli vantaggi in termini di efficienza e riduzione di rumore e vibrazioni grazie all'eliminazione dell'attrito, come confermato dalle misurazioni effettuate durante il test.
"Il nostro sogno è cambiare il modo in cui le persone e le cose si muovono. E oggi abbiamo fatto un passo avanti.
Siamo orgogliosi di condividere finalmente la prima prova mondiale di levitazione magnetica su un binario ferroviario senza alcuna modifica ai binari esistenti. La prova è stata condotta sulla tratta Adria-Mestre ed è stata presentata oggi a LETExpo 2024 con la presenza del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia", si legge sulla pagina Facebook di IronLev.
Il primo test mondiale sulla tratta Adria-Mestre
Il veicolo-prototipo, con un peso di una tonnellata, ha percorso con successo il tracciato di 2 chilometri a una velocità autolimitata di 70 km/h durante il test sulla tratta Adria-Mestre.
Ciò è stato ottenuto senza la necessità di modificare il binario o aggiungere componenti aggiuntivi. La tecnologia impiegata, "levitazione ferromagnetica passiva", consente ai pattini magnetici di sospingere il veicolo interagendo direttamente con le rotaie tradizionali.
Zaia: "Il Veneto si conferma un territorio fertile per le innovazioni"
Il test è stato eseguito in collaborazione con la Regione Veneto. Il presidente Luca Zaia ha sottolineato con orgoglio che il Veneto dimostra ancora una volta di essere un terreno fertile per l'innovazione.
"Ancora una volta il Veneto, con il suo tessuto produttivo, si dimostra un territorio fertile per innovazioni che, sebbene ancora in forma prototipale, potranno diventare uno standard applicato anche ad un utilizzo più ampio", ha dichiarato il Governatore.