Riconoscimento

Treviso è la "Città più verde d'Europa", prima in Italia a vincere il premio

Trasferta esaltante a Tallinn: "E' la vittoria di una comunità che vuole essere veramente green"

Treviso è la "Città più verde d'Europa", prima in Italia a vincere il premio
Pubblicato:

Prestigioso riconoscimento per Treviso in Estonia. Una trasferta vincente per il sindaco Conte e la sua squadra.

Treviso è la "Città più verde d'Europa"

"La vittoria di una città, la vittoria di una squadra, di un territorio vivace e produttivo, di una splendida comunità che lavora insieme per migliorare, per crescere, per diventare sempre più inclusiva e sostenibile. Una città che vuole risolvere i suoi punti deboli con progetti concreti. Che vuole essere veramente GREEN. Un traguardo che è anche una grande responsabilità. E noi vogliamo prendercela. Sì, Treviso è la più verde d’Europa, la prima città italiana in assoluto a vincere questo premio. Sì, siamo noi. E io sì, mi sono commosso. Che spettacolo!".

E' un Mario Conte raggiante quello che, come sindaco di Treviso, ha ricevuto ufficialmente a Tallinn, in Estonia, il prestigioso European Green Leaf come città "più verde d'Europa". Una vittoria esaltante.

"Sto ricevendo tantissimi messaggi e ne sono veramente felice. Penso che questo premio sia il risultato di un percorso intrapreso come squadra e come comunità - proseguito il primo cittadino - Sapete qual è la cosa più bella? Che nel congratularsi non esistono partiti, casacche, bandiere: perché il riconoscimento di uno è il riconoscimento di tutti, anche perché spesso ci si trova a condividere le azioni e a confrontarsi senza badare ai confini. La Commissione ha valutato l’impegno nel mettere in campo politiche ambientali per risolvere i punti critici. L’Amministrazione comunale, le aziende del territorio, i giovani, i cittadini vogliono il bene della Città e contribuiscono a renderla sempre più verde e sono questi gli aspetti che sono emersi dalla nostra presentazione.

 

“Verde" non significa soltanto una Città "con più alberi” bensì inclusiva, capace di coinvolgere in un processo virtuoso, consapevole. Una Città che spera, perché il verde è il colore della speranza, ma che agisce anche grazie ai giovani. Si parte da un punto debole e si cerca di migliorare. Si parte da un problema e si cerca di risolverlo. A Tallinn, così come nei dossier di candidatura, non abbiamo illustrato un libro dei sogni o la Città, come si dice in gergo, del “Mulino Bianco” ma un territorio che vuole crescere, diventare sempre più sostenibile e inclusivo. Ed è per questo che Treviso è la Città verde d’Europa 2025. Godiamoci questo risultato. Godiamoci Treviso".

Seguici sui nostri canali