Treviso, le foto della consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica: 15 nuovi Cavalieri, 4 Ufficiali e 2 Commendatori
Sono stati nominati 15 nuovi Cavalieri della Repubblica, 4 Ufficiali della Repubblica e 2 Commendatori della Repubblica. Il premio UNCI Città di Treviso è andato invece al corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Vigili del Fuoco
La cerimonia domenica 4 giugno a Palazzo dei 300.
Treviso, le foto della consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica
Il salone di Palazzo dei 300 a Treviso è stato il palcoscenico della cerimonia solenne e toccante di consegna delle 21 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (OMRI) conferite dal Presidente Sergio Mattarella, per riconoscere e celebrare coloro che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della società e al progresso del paese.
L’evento è stato presieduto dal Prefetto di Treviso Dottor Angelo Sidoti, alla presenza della Sezione UNCI di Treviso e di numerose autorità civili, militari e politiche del territorio.
La cerimonia è stata aperta dal tenore Francesco Grollo che ha cantato l’ ”Inno di Mameli” e dalla lettura del messaggio del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia seguito dall’intervento del Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, del Sindaco di Treviso Mario Conte, del Presidente della Provincia Stefano Marcon e di Marco Zabotti, dell’Unci, che ha illustrato il valore delle Onorificenze OMRI. Presente anche l’Assessore Regionale Federico Caner.
Successivamente sono stati insigni dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Prefetto di Treviso e dal sindaco, o rappresentante, del paese di appartenenza:
- Paola Flora Dipendente del comune di Meduna di Livenza
- il dottor Domenico Mangino di Mogliano Veneto Direttore dell’Unità Operativa Complessa di cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre
- l’ufficiale della Guardia di Finanza Michele Bosco di Montebelluna
- l’amministratore delegato della Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier Geretto Gabriele
- il prof Amedeo Cavallaro già docente e dirigente scolastico di Oderzo
- Anna Narder già dipendente del Comune di Ponte di Piave
- il Volontario nel Gruppo di Protezione Civile del Comune di Paese Bruno Pozzobon
- il volontario in ambito sociale Corrado Vendramin di Paese
- l’ex vigile del Fuoco Luigino Parolin di Paese
- l’ex infermiere e volontario sociale Bruno Cecchetto di Riese Pio X
- il Comandante della Polizia Locale di Conegliano Claudio Mallamace
- l’ex dirigente e allenatore impegnato ora nel sociale Ezio Bisetto di Treviso
- il tenore trevigiano Fabio Sartori
- l’imprenditore ed Amministratore delegato di Hausbrandt Fabrizio Zanetti di Treviso
- il dottor Massimo Sonego dirigente del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso
Sono stati insigni dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica:
- Graziano dall’Acqua Particolarmente dedico al mondo del volontariato di Cimadolmo
- l’ex Vigile del Fuoco e ora volontario Francesco Ragazzon di Paese
- l’ex sindaco di Revine Lago Battista Zardet
- la dirigente del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile la trevigiana Ilaria Bramezza.
Sono stati insigni della più alta onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica, quella di Commendatore della Repubblica:
- il maestro vetraio e molto attivo nel mondo del volontariato Marco Varisco di Ponzano Veneto
- il presidente dell’Unci di Treviso nonché imprenditore e persona molto attiva nel sociale Gianni Bordin di Riese Pio X che è anche Consulente Generale e componente del Comitato Scientifico dell’Associazione “Aglaia” di Scafati che organizza il Premio Internazionale “Giovanni Paolo II”.
L'OMRI è un riconoscimento di altissimo valore, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana a coloro che hanno dimostrato eccezionali meriti e impegno nella promozione del bene comune.
“Le onorificenze rappresentano un segno tangibile di gratitudine e rispetto per l'importante contributo offerto da queste personalità straordinarie al progresso sociale, culturale ed economico dell'Italia” ha detto il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti durante la consegna dei 21 riconoscimenti conferiti dal Capo dello Stato.
Durante la cerimonia sono state consegnate anche 6 Medaglie d’Onore alla memoria di Eugenio Zilio di Altivole; Lino Mazzocca di Castelfranco; Leonida Lorenzetto di Ponzano; Mario Brandolin e Giovanni Vosilla di Paese e Lino Masin di Pieve di Soligo. Tutti cittadini italiani, militari e civili che sono stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Il commovente momento è stato preceduto dall’esecuzione di un altro brano del tenore Francesco Grollo, “La Leggenda del Piave”.
Palazzo dei 300 è stato anche teatro di un altro importante evento, giunto ormai alla sua 28esima edizione: il prestigioso Premio Unci “Città di Treviso”. Un riconoscimento, conferito ormai da parecchi anni, che celebra coloro che si sono distinti per il loro impegno in opere di generosità e altruismo, ispirando gli altri con gesti di bontà che hanno migliorato la vita di numerosi individui e comunità.
Il premio 2023 è andato al Corpo di Polizia rappresentato oggi dal Questore la dott.ssa Manuela De Bernardin; all'Arma dei Carabinieri rappresentata dal Comandante Provinciale il Col. Massimo Ribaudo; alla Guardia di Finanza rappresentata dal Comandante Provinciale Col. Francesco De Giacomo e ai Vigili del Fuoco rappresentati dal Comandante Provinciale l’Arch. Giuseppe Costa. “Tutti gli angeli custodi per la nostra comunità” è stato ribadito durante la cerimonia.
“La vostra dedizione è un faro di speranza per tutti noi e vi siamo grati per il prezioso contributo che date alla nostra società – ha detto durante la consegna dei premi il presidente dell’UNCI di Treviso il Commendatore Gianni Bordin - La bontà che esprimete ha un impatto duraturo sulla vita di coloro che incontrate. Che sia un sorriso rassicurante, un gesto gentile o un atto di coraggio, le vostre azioni ispirano e nutrono la speranza in un mondo migliore. Attraverso il vostro impegno e la vostra dedizione, avete trasformato le vite di molte persone diventando un esempio tangibile di come un singolo individuo possa fare una differenza significativa per il bene comune” ha concluso il Presidente Bordin.
La presenza congiunta delle onorificenze OMRI e del Premio Unci “Città di Treviso” ha amplificato il significato dell'evento, mettendo in luce l'importanza di perseguire sia l'eccellenza nelle rispettive discipline, sia l'impegno a favore del benessere e del progresso sociale. Durante i discorsi tenuti nel corso della cerimonia, tutti i beneficiari delle onorificenze OMRI e del Premio Unci “Città di Treviso” hanno espresso la loro gratitudine per il riconoscimento ricevuto e hanno sottolineato l'importanza di continuare a lavorare per il bene della società.
Hanno ribadito l'importanza di promuovere valori come la solidarietà, l'integrità, la creatività e la ricerca della giustizia, ispirando le generazioni future a seguire le loro orme. Al termine della cerimonia un momento conviviale durante il quale è stato assaporato il gelato artigianale prodotto dai Maestri gelatieri di Zoppè di Cadore con il prosecco delle aziende Cecchetto e Bresolin e dal Dottor Guerra, accompagnati da Fausto Bortolot con il prezioso contributo dei ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Treviso.
L'elenco dei premiati con la descrizione
-
Paola Flora di Meduna di Livenza
Dipendente del Comune di Meduna di Livenza fin dal 1996, è anche attiva nel volontariato ove risulta collaborare con diverse associazioni locali ed anche con il Muiltinational Cimic Group di Motta di Livenza. In particolare, fin dall’anno 2000 si occupa di curare la memoria dei caduti in Guerra in diversi cimiteri civili ed ha collaborato per l’organizzazione di mostre sulla Grande Guerra
-
Domenico Mangino di Mogliano Veneto
Laureato in Medicina e specializzato in Chirurgia, è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’U.L.S.S. 3 Veneziana. Per la meritoria attività professionale ha conseguito prestigiosi riconoscimenti internazionali. E’ inoltre autore di molte pubblicazioni scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale in ambito della cardiochirurgia.
-
Michele Bosco di Montebelluna
Ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza. Al termine del percorso di formazione, ha iniziato la propria carriera svolgendo incarichi in varie città italiane fino a divenire Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina e attualmente Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del Comando Generale del Corpo della Guardia di Finanza di Roma. L’Ufficiale svolge anche attività di insegnamento presso e Scuole e gli Istituiti di formazione della Guardia di Finanza e di altre Forze di Polizia nazionali ed estere, occupandosi di Diritto tributario, Fiscalità internazionale e attività di contrasto all’elusione e all’evasione fiscale, Risorse Umane, Selezione del personale, diritto amministrativo del personale.
-
Geretto Gabriele di Monastier
A margine della sua rilevante attività imprenditoriale, come amministratore del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier, è anche molto impegnato in ambito sociale. E’ socio fondatore e membro attivo dell’associazione “Around US Onlus”, che si occupa di importanti interventi umanitari verso i Paesi più poveri ed arretrati dell'Africa, in particolare la Sierra Leone. In veste di Amministratore Delegato della “Casa di Cura Giovanni XXIII” di Monastier, si prodiga annualmente nella devoluzione di proventi in favore della Lilt di Treviso, per la prevenzione del tumore al seno.
-
Amedeo Cavallaro di Oderzo
Ex docente presso diverse scuole secondarie di primo grado, ha ricoperto anche l’incarico di dirigente scolastico. Ha organizzato iniziative di rilevante validità didattico-pedagogica in favore degli studenti. Ha fondato la Compagnia Teatrale "Bottega dell'Arte" che per un ventennio ha messo in scena opere di autori classici e contemporanei. Esperto della storia e della cultura imperiale e repubblicana romana ha anche organizzato e curato per una decina di edizioni, la manifestazione "Opitergium Rievocazione Storica”.
-
Anna Narder di Ponte di Piave
E’ stata dipendente del Comune di Ponte di Piave, anche con ruolo di responsabilità. Per tutta la carriera lavorativa ha sempre dimostrato competenza e professionalità e si è distinta per la cortesia con cui si è rapportata con i cittadini. Anche in quiescenza ha continuato ad offrire la propria gratuita collaborazione, a disposizione dei colleghi e dell'Amministrazione, presso gli uffici comunali.
-
Bruno Pozzobon di Paese
Volontario nel Gruppo di Protezione Civile del Comune di Paese fin dal 1998, ne è anche stato Responsabile Operativo per diversi anni. In qualità di volontario, ha partecipato a molti eventi emergenziali anche a livello nazionale oltre che a numerose esercitazioni. Dall'inizio della pandemia da COVID – 19 ha preso parte alle attività di assistenza alla popolazione, adoperandosi anche nel trasporto degli anziani ai centri vaccinali.
-
Corrado Vendramin di Paese
Molto impegnato in ambito sociale, dall’anno 1998, in qualità di volontario, ha partecipato a molti eventi emergenziali in territorio comunale, regionale e nazionale. Dall'inizio della pandemia da COVID – 19 ha preso parte alle attività di assistenza alla popolazione ed anche adoperandosi costantemente nel trasporto degli anziani ai centri vaccinali
-
Luigino Parolin di Paese
Ex appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Responsabile Operativo del Gruppo Volontario di Protezione Civile del Comune di Paese, ha partecipato a molti eventi emergenziali anche a livello nazionale ed ha contribuito al progetto di "Autoprotezione" riservato agli alunni della scuola media, per diffondere la conoscenza dei pericoli e come evitarli. Dall'inizio della pandemia da COVID – 19 ha coordinato i volontari del Gruppo Comunale in tutte le attività di assistenza in favore della popolazione e di presidio presso i centri Covid e vaccinali.
-
Bruno Cecchetto di Riese Pio X
Infermiere professionale in pensione, è molto attivo nel sociale e nel volontariato, collaborando strettamente con i Servizi Sociali del Comune di Riese Pio X. Ha prestato opera di volontariato presso la locale Associazione Alzheimer ed attualmente è volontario dell’Associazione “Sostegno Umanitario”. Fa anche parte della Caritas e del nucleo di volontariato della Parrocchia di Riese Pio X° che offre assistenza ai disabili.
-
Claudio Mallamace di Conegliano
E’ Comandante della Polizia Locale di Conegliano (TV). Molto attivo nel sociale è iscritto e collabora con le seguenti realtà associative: I.P.A. (Associazione Internazionale di Polizia); A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia); U.N.S.I. (Unione Nazionale Sottufficiali d’Italia); A.I.D.O. (Associazione Donatori Organi e Tessuti); Circolo dei 13 (Associazione Comandanti P.L. del triveneto).
-
Ezio Bisetto di Treviso
Molto attivo nel sociale e nel volontariato, è stato dirigente e allenatore dell’Unione Sportiva “Monigo-Indomita. Inoltre, dal 1978 é stato socio e co-fondatore di diverse cooperative sociali in provincia, ricoprendone, nel corso degli anni, anche l’incarico di Presidente. Contestualmente è stato socio e socio-sostenitore della struttura riabilitativa AREP e dell’Associazione di Volontariato “Don Paolo Chiavacci” di Treviso.
-
Fabio Sartori di Treviso
Il tenore trevigiano Fabio Sartori, diplomatosi in canto al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia si è poi perfezionato sotto la guida del Maestro Leone Magiera. Nel 1996 ha debuttato al Teatro La Fenice e già nel 1997, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, ha debuttato al Teatro alla Scala. Ad oggi il tenore risulta aver lavorato in tutto il mondo, esibendosi nei più prestigiosi Teatri d’opera di tradizione e con i più grandi direttori d'orchestra.
-
Fabrizio Zanetti di Treviso
Imprenditore, riveste la carica di Amministratore delegato di Hausbrandt Trieste 1982 s.p.a., azienda leader nel settore del caffè, con sede a Nervesa della Battaglia (TV). E’ stato, inoltre, Presidente del Gruppo Alimentare di Unindustria Treviso sino al 2019.
-
Massimo Sonego di Treviso
In possesso della laurea in medicina e chirurgia, è medico chirurgo, con qualifica di dirigente di 1° livello presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso. Particolarmente dedito all’esercizio della professione, negli anni è assurto alle cronache per alcuni interventi chirurgici al cervello, adottati con tecniche molto avanzate e praticate senza attuare alcuna incisione.
Ufficiali della Repubblica
-
Graziano dall’Acqua di Cimadolmo
Particolarmente dedico al volontariato, si è reso protagonista di molte iniziative solidaristiche e di impronta sociale ma anche di promozione dei valori identitari e storico-culturali del territorio. E’ inoltre consigliere provinciale e regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane e consigliere dell’Associazione Fanti sezione di Cimadolmo.
-
Francesco Ragazzon di Paese
Ex appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dall’anno 2001, in qualità del Gruppo Volontario di Protezione Civile del Comune di Paese, ha partecipato a molti eventi emergenziali anche in ambito regionale. In occasione della pandemia Covid ha partecipato alle attività di assistenza alla popolazione, occupandosi anche di accompagnare le persone in difficoltà nei centri Covid ed in quelli vaccinali.
-
Battista Zardet di Revine Lago
Già Sindaco del Comune di Revine Lago per un decennio, fino al 2014, è anche stato consigliere e revisore dei conti della "Comunità Montana" e della società "Bim Piave", nonché presidente di varie società, fondazioni ed associazioni attive nel campo sociale e sportivo. Inoltre, dal 2020 è Vice Presidente dell’associazione “amici della voce” con sede nell’Ospedale di Vittorio Veneto.
-
Ilaria Bramezza di Treviso
E’ Responsabile del Dipartimento per le opere pubbliche, le risorse umane e strumentali presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Nel corso della carriera lavorativa ha svolto diversi incarichi ricoprendo ruoli apicali di particolare prestigio, tra i quali: Direttore Generale presso il Comune di Venezia; Segretario Generale presso la Regione Veneto; Vicepresidente esecutivo, Direttore relazioni esterne e comunicazione presso Alitalia spa; Consigliere del Ministro dei Trasporti; Capo Segreteria Tecnica del Ministro dei Lavori Pubblici e Area Urbana. Commendatori della Repubblica
-
Marco Varisco di Ponzano Veneto
Oltre alla straordinaria abilità per il lavoro artistico di incisore del vetro, il Maestro Varisco da anni si occupa di volontariato, adoperandosi nei confronti di persone fragili o con disabilità. Solo nell’ultimo biennio, é stato ideatore e promotore del “Banco Alimentare” e collaboratore della Fondazione Oltre il Labirinto per sopperire alle necessità basilari e supportare le famiglie in difficoltà presenti sul territorio. Recentemente ha realizzato nel capoluogo il progetto “Sportello ascolto”, dove, a titolo gratuito, un gruppo di psicologi accoglie e supporta persone con disagio mentale.
-
Gianni Bordin di Riese Pio X
Imprenditore di professione, è persona molto attiva nel sociale e particolarmente impegnato con varie associazioni operanti nell'assistenza, ricerca e volontariato. E’ Consulente Generale e componente del Comitato Scientifico dell’Associazione “Aglaia” di Scafati che organizza il Premio Internazionale “Giovanni Paolo II”, per riconoscere l’operato di personaggi che si sono distinti per aver tutelato e promosso la sacralità della vita in armonia con i principi della Chiesa cattolica. Dal 2016 è Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia di Treviso ed annualmente organizza il “Premio Bontà Città di Treviso”, giunto alla 25^ edizione. Ha conseguito il “Premio Internazionale Giovanni Paolo II ed il Premio “Amico Forze dell’Ordine”.
Motivazioni 28° edizione Premio UNCI “Città di Treviso”
Questura di Treviso ha ritirato il Premio il Questore Dr.ssa Manuela De Bernardin Stadoan.
"Con riconoscenza, per l'incessante generosa e preziosa attività di servizio svolta a tutela della sicurezza della nostra società, attraverso un'encomiabile azione di controllo del territorio e di prevenzione e repressione dei reati, ma soprattutto di esemplare, partecipe, solidaristica vicinanza alle collettività e ai singoli cittadini a garanzia del rispetto della legalità".
Comando provinciale dei Carabinieri, ha ritirato il Premio il Col. Massimo Ribaudo Comandante Provinciale dei Carabinieri
"Con riconoscenza, per l'incessante ed impagabile opera svolta per garantire una sicurezza diffusa su tutta la provincia, quale articolazione locale di un'arma gloriosa che ha saputo sempre unire la prossimità alla cittadinanza dei suoi 'eroi del quotidiano' alla continua azione di contrasto del crimine e di tutela dei valori della legalità".
Comando Prov.le Guardia di Finanza ha ritirato il Premio il premio il Col. Francesco De Giacomo, Comandante Prov.le della Guardia di Finanza
"Con riconoscenza, per l'elevatissimo valore morale e professionale con il quale serve la città e la provincia di Treviso, quale baluardo di legalità e di quei valori etici di imparzialità, lealtà, correttezza ed equità sociale, che sono tessuto costitutivo della nostra vita comune".
Comando Prov.le Vigili del Fuoco ha ritirato il Premio l'Arch. Giuseppe Costa, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco
“Con riconoscenza, per l'abnegazione e lo spirito di servizio non comuni profusi nel soccorso alla popolazione e per aver saputo rappresentare al meglio quegli ideali di altruismo, spirito di solidarietà e coraggio che sono da sempre alla base della nostra comunità"