Cordoglio

Treviso, malore nel sonno: morto a 49 anni l'ex consigliere comunale Domenico Zanata

Avvocato civilista e cassazionista, aveva militato nel Pd all'epoca della Giunta Manildo. Lascia una compagna e una bimba di tre anni

Treviso, malore nel sonno: morto a 49 anni l'ex consigliere comunale Domenico Zanata
Pubblicato:

Cordoglio a Treviso per la scomparsa di Domenico Zanata, morto nel sonno a causa di un malore a 49 anni.

Treviso, malore nel sonno: morto a 49 anni l'ex consigliere comunale Domenico Zanata

Treviso in lutto per l'improvvisa scomparsa, avvenuta nella notte tra domenica e lunedì di Domenico Zanata, 49 anni, morto nel sonno a causa di un malore. Avvocato civilista e cassazionista, Zanata è stato consigliere comunale del Pd all'epoca della Giunta Manildo. La prima candidatura nel 2012, quando, a 39 anni, si presentò alle primarie del Pd.

Tra il 2013 e il 2018 poi è stato presidente della Commissione statuto e regolamento del Comune e, dopo il "divorzio" dai dem, ha fondato (con Daniela Zanussi) "Sinistra Civica". Zanata lascia una compagna e la figlia di soli tre anni.

Numerosi i messaggi di cordoglio e i ricordi commossi apparsi sui social dopo aver appreso la triste notizia. A partire proprio dall'ex sindaco Manildo. A cui si sono aggiunte le parole del consigliere comunale Fabio Pezzato:

"Questa notizia mi rattrista molto....non vedevo Domenico da tempo ma con lui ho trascorso 5 anni di impegno civico nel Consiglio Comunale di Treviso dove ho potuto apprezzarne le sue qualità di attento osservatore, mediatore, con una attenzione anche a coloro che non avevano il suo modo di pensare anche sui grandi temi. Sicuramente non avevamo la stessa matrice culturale se non gli studi in legge, ma spesso siamo arrivati ad un punto di incontro quando i prolungati arrocchi potevano essere dannosi per scelte importanti per la Città. Mi dispiace caro Domenico, davvero. Treviso perde una persona appassionata che avrebbe potuto dare ancora tanto. Un pensiero va alla sua famiglia che oggi deve affrontare questo dolore. Che la terra ti sia lieve".

"Esprimo cordoglio a nome di tutta la comunità per l’improvvisa scomparsa di Domenico Zanata, avvocato già consigliere comunale a Treviso. Lo ricordo come una persona appassionata, preparata. In consiglio comunale eravamo divisi dalle idee, al tempo io tra le fila della minoranza e lui in maggioranza, ma ho sempre rispettato le sue posizioni perché ha sempre lavorato per la comunità. Un abbraccio alla compagna e alla sua bambina".

Così invece l'attuale sindaco di Treviso, Mario Conte.

"Con profondo dispiacere abbiamo appreso la terribile notizia della scomparsa dell'avvocato Domenico Zanata, fino a qualche tempo fa appartenente alla nostra Comunità Politica. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza ai familiari, in particolar modo alla compagna e alla figlia", il post apparso su Treviso Possibile.

 

Seguici sui nostri canali