La fiction

Treviso protagonista di una serie su Rai 2: Giuseppe Battiston è l'ispettore "Stucky"

Le riprese sono state girate nei luoghi iconici della città. La prima puntata andrà in onda mercoledì 30 ottobre 2024

Treviso protagonista di una serie su Rai 2: Giuseppe Battiston è l'ispettore "Stucky"
Pubblicato:
Aggiornato:

Treviso sarà protagonista della nuova serie "Stucky" che andrà in onda su Rai 2 da mercoledì 30 ottobre 2024.

Treviso protagonista di una serie su Rai 2: Battiston è l'ispettore "Stucky"

Al via la nuova serie Rai "Stucky", girata a Treviso, con Giuseppe Battiston nei panni di un ispettore di polizia atipico. Battiston descrive così il suo personaggio:

"Stucky odia la vista dei cadaveri, non ha il telefono, non ama le chiacchiere inutili e, come me, detesta i social."

L'ispettore Stucky, di origini persiane, è un uomo solitario e ricco di manie, caratterizzato da un forte senso empatico. Sarà il protagonista di questa nuova serie, liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas e diretta da Valerio Attanasio. La serie andrà in onda su Rai2 a partire da mercoledì 30 ottobre 2024, in sei puntate in prima serata. Al suo fianco, un’affascinante medico legale interpretato da Barbara Bobulova.

"Treviso è la cornice perfetta"

Treviso, secondo Battiston, è la cornice perfetta:

"Treviso è perfetta perché esprime molto benessere, ma fuori dal centro c'è malessere, insomma non fa eccezione rispetto ad altre città: ho trovato bello il contrasto tra l'eleganza della città e gli omicidi efferati". A chi chiede se Stucky ricordi il tenente Colombo, Battiston spiega, "perché fumiamo entrambi il sigaro, il suo era uno scadente cubano, il mio toscano. Detto questo, io sono cintura nera del Tenente Colombo, ho avuto anche la fortuna di conoscere Peter Falk, ma se penso a lui penso ai film di Cassavetes. Non amo l'imitazione, poi cosa vuoi imitare Falck... non c'è intento di biopic in Stucky, piuttosto omaggiamo una struttura narrativa dei libri di Ervas che non si vedeva da tempo".

Il regista Attanasio chiarisce:

"Il personaggio andava ritagliato attorno a Battiston e alla sua personalità e anche la struttura della serie è diversa dai romanzi di Ervas. Ci siamo presi delle piccole libertà dallo Stucky romanzesco nella costruzione delle vicende e nelle sue relazioni personali, poche e misteriose".

Battiston ha ha già interpretato il protagonista del libro di Ervas del 2017: : "Ho sfinito i produttori perché acquisissero i diritti dei romanzi".

La serie è prodotta da Rai Fiction, Rosamont e Rai Com.

LEGGI ANCHE: Fresi e Battiston "gemelli" in giallo: dopo Kostas, ora arriva l'ispettore Stucky

Seguici sui nostri canali