Treviso

Tumore al seno, l'Ulss 2 smentisce le voci sulle liste d'attesa: "Tempi rispettati"

Il direttore generale dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, ha minacciato di stracciare la convenzione con l'Associazione Amiche per la Pelle

Tumore al seno, l'Ulss 2 smentisce le voci sulle liste d'attesa: "Tempi rispettati"
Pubblicato:

Da una parte l'Associazione "Amiche per la pelle", da sempre impegnata a sostenere le donne colpite dal tumore al seno e a promuovere la prevenzione con azioni concrete, che ha criticato le lunghe liste d'attesa negli ospedali della provincia di Treviso per la prevenzione del tumore al seno. Dall'altra l'Ulss 2 Marca Trevigiana che smentisce queste critiche e minaccia di stracciare la convenzione con l'associazione.

Tumore al seno, l'Ulss 2 smentisce le voci sulle liste d'attesa: "Tempi rispettati"

Dopo le dichiarazioni della presidente dell'associazione "Amiche per la pelle", Manuela Tonon, il direttore generale dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi ha smentito le critiche e le lamentele.

Benazzi ha infatti precisato che non ci sono liste d'attesa né per gli screening né per gli interventi chirurgici per il tumore al seno e ha risposto alle critiche sottolineando che diffondere allarmismo danneggia tutti e che denigrare la sanità pubblica nuoce ai cittadini.

Benazzi ha inoltre evidenziato che la loro Ulss è la seconda in Veneto per numero di interventi al seno dopo lo Iov di Padova. Nel 2023, all’Ulss 2 Marca Trevigiana sono state effettuate circa 68mila mammografie di screening e 814 interventi.

I dati delle liste d'attesa degli ultimi 13 mesi

Andando a vedere i dati delle liste d'attesa degli ultimi 13 mesi dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, forniti dalla Regione Veneto, si può vedere infatti che per le ecografie bilaterali e monolaterali della mammella i tempi d'attesa sono stati rispettati.

Riportiamo ora i dati dei giorni di attesa medi in caso di accettazione della prima data disponibile nell'ULSS 2 Marca Trevigiana, nell'ULSS 9 Treviso.

Come precisato dall'Azienda ULSS, nel prenotare la prestazione, è tenuta a proporre all'Utente RESIDENTE nel territorio aziendale la prima (= più vicina temporalmente ) data/ora disponibile in una qualsiasi Struttura pubblica e/o privata accreditata.

Le tabelle sottostanti riportano - per ciascuna Struttura - i tempi medi di erogazione (espressi in giorni) PER RESIDENTI - rilevati per la prestazione "88.73.1 - ECOGRAFIA MONOLATERALE DELLA MAMMELLA" negli ultimi 13 mesi all'interno dell'Azienda ULSS.

Le liste d'attesa vengono divise in base a tre diverse classi di priorità: B (entro 10 giorni), D (entro 30 giorni ) ed infine P (entro 90).

Tempi di attesa per priorità entro 10 giorni
Tempi di attesa per priorità entro 30 giorni
Tempi di attesa per priorità entro 90 giorni

Ecco i dati per le liste d'attesa di una ecografia bilaterale della mammella.

Tempi di attesa per priorità entro 10 giorni
Tempi di attesa per priorità entro 30 giorni
Tempi di attesa per priorità entro 90 giorni
Seguici sui nostri canali