Iniziativa

Ulss 2, progetto regionale “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”: quasi 200 persone a Revine Lago

Grazie all’iniziativa persone con disabilità di tutto il Veneto potranno sperimentarsi in esperienze lavorative con la supervisione dei SIL (Servizi Integrazione Lavorativa) delle Ulss.

Ulss 2, progetto regionale “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”: quasi 200 persone a Revine Lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via oggi anche in Ulss 2 il progetto regionale “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”.

Progetto regionale “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”

L’evento, molto partecipato, si è svolto all’hotel “Ai Cadelach” di Revine Lago e ha visto, da un lato la presentazione del progetto, alla presenza di numerose autorità regionali e locali e, dall’altro un’iniziativa rivolta alle persone con disabilità.

Negli ampi spazi del Cadelach, alla presenza di quasi duecento persone tra ragazzi con disabilità, familiari e operatori Alvaro Dal Farra, ex campione di snowboard e di motocross, assieme al suo team ha coinvolto i presenti in varie attività, con l’ausilio di moto da cross, biciclette, etc. Palpabile il loro entusiasmo, in una giornata che ha regalato emozioni, sorrisi, e adrelina.

Il progetto “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto” è nato nell'area litoranea e da quest'anno, grazie al finanziamento ministeriale e della Regione del Veneto, è stato esteso a tutto il territorio regionale, coinvolgendo le diverse località turistiche venete: da quelle balneari a quelle di collina e montagna, passando per le ville venete e le città d’arte, fino alle località termali e lacustri.

Grazie all’iniziativa persone con disabilità di tutto il Veneto potranno sperimentarsi in esperienze lavorative con la supervisione dei SIL (Servizi Integrazione Lavorativa) delle Ulss. Per alcuni di loro si realizzerà l’opportunità di poter vivere un’autonomia anche abitativa e in alcuni casi potrebbero concretizzarsi contratti di assunzione. Oltre a questo, sindaci, datori di lavoro e imprenditori del turismo attiveranno iniziative di inclusività e accessibilità anche in ambito sportivo e nelle varie eccellenze turistiche del Veneto.
Nella Marca il progetto, che è in fase di messa a punto, avrà una durata biennale e prevede azioni e interventi per:

  • promuovere l’accessibilità delle località turistiche del Veneto alle persone con disabilità, anche straniere, attraverso interventi strutturali, strumenti e attrezzature adeguati
  •  promuovere e organizzazione eventi ed attività culturali, ludico ricreative e sportive rivolte anche alle persone con disabilità e ai loro familiari
  • attivare esperienze inclusive e di tirocinio lavorativo presso gli operatori turistici delle principali località a vocazione turistica della Regione Veneto, promossi dal Servizio Integrazione Lavorativa dell’Azienda Ulss 2

Un secondo evento nell’ambito del progetto, dopo quello di Revine, avrà luogo il 1 settembre a Pieve del Grappa, località Crespano del Grappa presso il Centro Don Chiavacci, in occasione della 17° Giornata nazionale del creato, in collaborazione con la Diocesi di Treviso: nell’occasione è previsto l’avvio del “Progetto percorso botanico naturalistico per una didattica inclusiva”.

Dal mese di agosto, sempre nell’ambito del progetto, l’Ulss 2 ha avviato percorsi di tirocinio per persone con disabilità alcune anche con esperienze di residenzialità in strutture ricettive turistiche: in questa fase sono interessate dai tirocini otto persone.

Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 06
Foto 1 di 6
Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 03
Foto 2 di 6
Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 02
Foto 3 di 6
Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 01
Foto 4 di 6
Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 04
Foto 5 di 6
Ulss 2 turismo sociale e inclusivo 05
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali