Unesco, il professor Petrillo presidente dell'Organo degli Esperti mondiali. Zaia: "Nomina prestigiosa e azzeccata"
La soddisfazione e le congratulazioni del Governatore e della presidente dell'Associazione Colline Prosecco Unesco, Marina Montedoro.
Il professor Pier Luigi Petrillo nominato Presidente dell’Organo degli Esperti Mondiali della Convenzione Unesco.
Unesco, il professor Petrillo presidente dell'organo degli Esperti mondiali. Zaia: "Nomina prestigiosa e azzeccata"
“Una nomina prestigiosa e azzeccata. Il professor Petrillo ha dedicato tutta la sua vita professionale al mondo del Patrimonio dell’Umanità e merita appieno questo riconoscimento. Gli rivolgo i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro”.
Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie la nomina del Professor Pier Luigi Petrillo a Presidente dell’Organo degli Esperti Mondiali della Convenzione Unesco per il patrimonio culturale immateriale.
“Sono state giustamente premiate – aggiunge Zaia – la professionalità, la passione, la determinazione e la dedizione di anni e anni di lavoro. Conosco Petrillo da anni – prosegue il Governatore - fin da quando fu consulente ai tempi in cui ero Ministro dell’Agricoltura e, in tempi più recenti, ho potuto apprezzare le sue tante qualità anche in occasione della candidatura delle Colline del Prosecco di Conegliano e
Valdobbiadene”.“In tanti anni di conoscenza – conclude Zaia – ho chiaramente percepito la sua fortissima convinzione che il Patrimonio dell’Umanità sia la strada maestra per la tutela e valorizzazione dei territori. Non poteva essere fatta scelta migliore”.
Sulla prestigiosa nomina si è espressa anche Marina Montedoro, Presidente dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdodobbiadene.
"E’ con piacere che apprendo dell’elezione all’unanimità di Pier Luigi Petrillo a Presidente dell’Organo Esperti Mondiali della Convenzione UNESCO per il patrimonio culturale immateriale, un riconoscimento che conferma il buon lavoro da lui svolto prima come componente e poi come vicepresidente. Ho avuto modo di lavorare con lui al Ministero delle politiche agricole e di apprezzarne l’operato. Petrillo è il primo italiano eletto alla guida dell’Organo, dopo quasi 20 anni dalla sua istituzione, e questo deve essere motivo di orgoglio per il Paese considerando l’importanza che anche i patrimoni immateriali rivestono in Italia. A nome di tutto il Consiglio dell’Associazione desidero porgergli le nostre congratulazioni e i più sentiti auguri di buon lavoro certi che saprà portare un importante e qualificato contributo anche alla vertice dell’Evaluation Body".