Attualità
Non si placano le discussioni

Vi ricordate il bagno nella vasca di Prosecco di Gué Pequeno? Quel vino non è andato perso...

Sull'episodio, finito in Consiglio regionale, erano esplose polemiche per spreco alimentare, ma l'azienda ha fatto sapere che è quel vino è stato usato per realizzare altri prodotti vinicoli.

Vi ricordate il bagno nella vasca di Prosecco di Gué Pequeno? Quel vino non è andato perso...
Attualità Conegliano e Valdobbiadene, 04 Maggio 2022 ore 15:53

E forse qualcuno, senza saperlo, si sarà bevuto il vino di Gué Pequeno, o meglio, al gusto di Gué Pequeno. Non si placano le discussioni sul caso che la scorsa estate ha visto come protagonista il rapper milanese: al centro delle polemiche era finito un video del giovane youtuber Sinnaggaghiri che immortalava i due mentre facevano un bagno in una Jacuzzi piena di Prosecco. Sull'episodio, il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd), aveva presentato un'interrogazione per revocare i fondi pubblici regionali all'azienda vitivinicola che aveva ospitato le riprese del filmato, parlando di spreco alimentare. L'azienda, tuttavia, ha fatto sapere che quel vino "da bagno" è stato riutilizzato per realizzare altri prodotti vinicoli.

Vi ricordate il bagno nella vasca di Prosecco di Gué Pequeno? Quel vino non è andato perso...

A distanza di 8 mesi dalla pubblicazione del video, è giunta la risposta di Regione Veneto all'interrogazione presentata in Consiglio regionale da Andrea Zanoni. Il consigliere del Pd, la scorsa estate, aveva dichiarato:

"Con un’interrogazione ho chiesto a Zaia di togliere i fondi pubblici a questa azienda, i soldi dei cittadini non possono essere utilizzati così. Trovo discutibile sotto il profilo igienico sanitario che del liquido dove si sono immerse le parti intime delle persone, venga poi riutilizzato per scopi alimentari".

Sul caso dell'azienda vitivinicola "Il Colle" a San Pietro di Feletto, situata tra le Colline Unesco del Prosecco, si è espresso ieri, martedì 3 maggio 2022, l'assessore Elena Donazzan, in sostituzione di Federico Caner, assessore della Regione Veneto ai Fondi Ue, turismo, agricoltura e commercio estero. Il Prosecco nel quale si è fatto il bagno il rapper milanese Gué Pequeno, in una Jacuzzi da 400 litri, non è andato sprecato poiché quel vino è stato poi riutilizzato per la produzione di altri prodotti vinicoli.

Il caso del bagno nel Prosecco di Gué Pequeno

Come detto in precedenza, la risposta di Regione Veneto fa riferimento ad un video pubblicato su YouTube dal giovane youtuber Sinnaggaghiri che lo vedeva immortalato con il popolare rapper milanese, Gué Pequeno, a farsi un bagno nel Prosecco in una Jacuzzi da 400 litri. Sull'episodio erano sorte tantissime polemiche soprattutto riguardanti allo spreco alimentare di tutto quel vino. L'azienda vitivinivola "Il Colle", tuttavia, aveva fatto sapere che per l'occasione non era stato utilizzato Prosecco, ma bensì scarti di vinificazione dell’uva Glera in eccesso.

IL VIDEO DI GUE' PEQUENO IN UNA VASCA DI PROSECCO:

Reazioni allibite

In merito al fatto che il vino in cui aveva fatto il bagno Gué Pequeno sia stato riutilizzato per altri prodotti vinicoli, il consigliere regionale Andrea Zanoni resta particolarmente allibito. Il rappresentante del Pd era rimasto sconcertato del fatto che del liquido dove si sono immerse le parti intime delle persone venisse poi riutilizzato per scopi alimentari. Su questo aspetto aveva infatti richiesto un'interrogazione all'assessore alla Sanità per accertamenti.

Alessandro Balconi

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter