Via del Mare, si firma oggi il contratto che avvierà l'iter. Zaia: "Un’opera strategica in un anno di grandi cantieri"
I lavori per la nuova superstrada, che si estenderà dal nuovo casello di Meolo lungo la A4 fino al Comune di Jesolo, saranno affidati al Consorzio Stabile Sis
Verrà firmato oggi, venerdì 12 gennaio 2024, il contratto per la Via del Mare. L'opera, strategica per il collegamento tra la A4 e le spiagge del litorale di Jesolo, segna l'inizio di un ambizioso percorso volto a rendere il territorio sempre più sicuro, moderno ed interconnesso.
Via del Mare, si firma oggi il contratto. Zaia: "Un’opera strategica"
E' prevista per oggi la sigla del contratto tra Regione Veneto e il Consorzio Stabile Sis per la realizzazione della Via del Mare. La nuova superstrada si estenderà dal nuovo casello di Meolo lungo la A4 fino al Comune di Jesolo e alla rotatoria "della Frova" ed è progettata per agevolare e velocizzare il flusso turistico, in particolare durante le festività e la stagione estiva.
Questo intervento, ha spiegato in un annuncio il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si inserisce in un 2024 caratterizzato da importanti cantieri che, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, stanno potenziando e riqualificando la rete infrastrutturale della regione veneta.
“La nuova superstrada consentirà di percorrere facilmente e velocemente il tratto compreso tra il nuovo casello di Meolo, lungo la A4, e il Comune di Jesolo, fino alla rotatoria “della Frova”, sostenendo meglio il flusso turistico, soprattutto durante le feste e nella stagione estiva. L’opera, che sarà solo l'inizio di un percorso per raggiungere e servire anche l'area di Cavallino Treporti, si inserisce in un 2024 ricco di grandi cantieri che, viste anche le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, stanno potenziando e riqualificando la rete infrastrutturale della nostra Regione”, ha spiegato il Presidente Zaia.
Il Governatore ha poi ha sottolineato l'importanza dell'opera nel migliorare la qualità della vita per i residenti e i lavoratori, evidenziando che questo progetto è solo l'inizio di un percorso più ampio, che mira a raggiungere e servire anche l'area di Cavallino Treporti. Nel frattempo, il lavoro di dialogo con il territorio continua, con particolare attenzione alla programmazione delle opere complementari necessarie.
“Nel frattempo, dopo aver affidato a Veneto Strade lo studio dei flussi di traffico lungo la Treviso Mare e le strade interconnesse e limitrofe per le necessarie simulazioni e i dovuti confronti prima e dopo la realizzazione dell’opera – precisa il Presidente Zaia –, prosegue l’importante lavoro di dialogo con il territorio per la programmazione delle opere complementari all’intervento: per una Regione, come il Veneto, che vanta la maggior presenza di turisti a livello nazionale, resta prioritario il potenziamento della viabilità di accesso alle aree a vocazione turistica che saranno interessate dalla nuova opera, quali il litorale veneziano, i Comuni di Jesolo e Cavallino Treporti”.