Vigili del fuoco Treviso, il nuovo comandante provinciale Costa si presenta: "Fare sistema e stare in mezzo alla gente"
Da lunedì 4 luglio c'è Giuseppe Costa a dirigere il comando della Marca. Subentra ad Alberto Maiolo. "Obiettivi prioritari Polo didattico e nuova sede di Motta".
Da lunedì scorso, 4 luglio 2022, a dirigere il comando c'è Giuseppe Costa. Un ritorno "a casa" per lui.
Vigili del fuoco Treviso, il nuovo comandante provinciale Costa si presenta: "Fare sistema e stare in mezzo alla gente"
Cambio al vertice del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso, dove da lunedì scorso, 4 luglio 2022, a dirigere il comando è Giuseppe Costa. L’architetto proveniente da Vicenza manterrà anche la reggenza del comando Berico, fino alla nomina del nuovo dirigente. Costa prende il posto dell’ing. Alberto Maiolo, che è stato promosso dirigente superiore e nominato comandante di Taranto.
Un ritorno a casa per Giuseppe Costa a Treviso, dove ha prestato servizio come funzionario tecnico, fino a ricoprire l’incarico di vice comandante dal 1995 al 2017, dopo aver vinto nel 1994 il concorso come ispettore dei vigili del fuoco. Ha partecipato come funzionario a gran parte delle grandi calamità nazionali, tra cui nel 2009 il terremoto dell’Aquila, nel 2012 il terremoto dell’Emilia Romagna, nel 2016/2017 il terremoto dell’Italia centrale.
Nel 2017, nominato dirigente, dopo la frequentazione del corso, ha assunto l’incarico di dirigente referente del soccorso pubblico, della colonna mobile regionale e della prevenzione e sicurezza tecnica, presso la Direzione regionale del Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. Nel 2018 è stato nominato dirigente vicario del Comando di Venezia. A luglio 2020 ha assunto il comando dei vigili del fuoco di Vicenza.
E questa mattina, giovedì 7 luglio 2022, il comandante Costa ha invece incontrato la stampa locale per un saluto, presso il comando provinciale di Treviso.
"Sono molto onorato di tornare qui a Treviso, mia città d'adozione - ha spiegato il comandante - So che ci sono più responsabilità ora, ma posso contare su persone eccezionali e sul vantaggio di conoscere già la città e le istituzioni locali. Noi come Vigili del fuoco dobbiamo puntare sempre di più sul fare sistema e concorrere a implementare la sicurezza sul lavoro".
E ancora:
"Tra gli obiettivi qui a Treviso c'è sicuramente la realizzazione del Polo didattico nazionale per la formazione dei giovani, ma anche la nuova sede di Motta che sorgerà a Oderzo. Infine c'è anche la sede aeroportuale da realizzare. L'importante comunque è che noi stiamo tra le gente, per questo Santa Barbara vorrei tornasse in piazza quest'anno".