La Procura ha aperto un’inchiesta contro i proprietari dello “Shuttle”, la giostra in piazza Giorgione che ha visto precipitare una 14enne napoletana da 4 metri di altezza.
Cade da 4 metri dalla giostra “Shuttle”
Nella serata di lunedì 16 febbraio 2026, durante i festeggiamenti di Carnevale a Castelfranco Veneto, un’adolescente ha rischiato la vita mentre si trovava sullo “Shuttle”, una giostra che è composta da una fila di seggiolini che si muovono per far roteare i “passeggeri” in aria.
In particolare, a quattro metri di altezza, qualcosa nel seggiolino della 14enne non ha funzionato, lasciandola precipitare al suolo.
L’impatto le ha causato diverse ferite alle gambe e un trauma cranico, mandandola in uno stato di choc. Tuttavia, la situazione poteva finire molto peggio visto che, essendo atterrata a pancia in giù, poteva riportare dei danni molto più gravi. Di fatto, la 14enne è stata dimessa mercoledì 18 febbraio 2026 dall’ospedale San Giacomo.
Indagati i proprietari
Sul caso, ora, sono in corso gli accertamenti delle autorità. In particolare, i proprietari dello “Shuttle” sono stati loro i primi a soccorrerla finché non sono arrivati gli operatori del 118 e la Polizia, che ha iniziato ad analizzare la documentazione della giostra.
I giostrai, padre e figlio di Lugo di Romagna, non hanno opposto resistenza, convinti che abbiano fatto tutto il possibile per prevenire qualsiasi tipo di incidente. Infatti, non hanno esitato a consegnare il libretto e i documenti in cui vengono segnate tutte le manutenzioni e i controlli, anche i vari collaudi dopo le installazioni.
Di fatto, anche la Polizia Locale di Castelfranco aveva dato il via libera alla giostra prima dell’inizio del Carnevale. Tuttavia, qualcosa è andato storto, ma non si sa si potesse evitare l’incidente.
Per questo motivo i due giostrai sono indagati, anche se, come riporta Il Gazzettino, sono tra i primi a voler capire cosa sia successo.
Il personale dello Spisal è al lavoro per capire la causa dell’incidente, ma, attualmente, le opzioni sembrano due visto che non ci sono segni di rottura: potrebbe essere stato un allacciamento errato dovuto a un mancato controllo degli operatori oppure potrebbe essere stato causato dalla ragazza, magari inavvertitamente.