A Federica Pellegrini il premio “Leone del Veneto”

La Divina è stata celebrata sabato nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia

A Federica Pellegrini il premio “Leone del Veneto”
Pubblicato:
Aggiornato:

A Federica Pellegrini il premio “Leone del Veneto”

Sabato 11 gennaio il Presidente regionale Roberto Ciambetti ha consegnato il premio “Leone del Veneto” a Federica Pellegrini. Si tratta di un riconoscimento del Consiglio regionale del Veneto che sin dal 1999 si propone di onorare i cittadini veneti che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, della finanza e in attività professionali, sociali e umanitarie. La nuotatrice 31enne è la prima donna a cui viene consegnato questo prestigioso premio.

“Una Campionessa infinita, che ha saputo emozionare, sorprendere ed essere di esempio per tutti, come atleta e come donna, distinguendosi per l’impegno, la dedizione e la capacità di risollevarsi che l’ha portata ad imporsi a livello mondiale” l’ha definita il presidente Ciambetti durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.

“Oggi, in verità, è tutto il Veneto che si stringe con emozione e ammirazione attorno alla sua campionessa. Federica Pellegrini è la prima donna a ricevere in assoluto questo riconoscimento – ha proseguito Ciambetti – assegnato nel corso di questa legislatura due altre volte, la prima a Federico Faggin, inventore del micro-chip e della tecnologia touch che hanno cambiato la nostra vita, e poi allo scrittore Ferdinando Camon. Penso che con il premio a Federica Pellegrini si inauguri una nuova stagione che vedrà protagoniste molte donne in una Regione dove, del resto, la figura femminile ha sempre svolto un ruolo eccezionale”.

Seguici sui nostri canali