A Paese nasce "La Girandola della Carità"

Un mercatino solidale del riuso ideato da un gruppetto di ragazzi volontari dell'Operazione Mato Grosso.

A Paese nasce "La Girandola della Carità"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Paese nasce "La Girandola della Carità". In via Guardi 22, a Paese, con “La Girandola – mercatino solidale del riuso”, un gruppetto di ragazzi volontari dell'Operazione Mato Grosso ha avviato un progetto di riuso del materiale dismesso che viene recuperato da donazioni, ma ancora in buono stato,

Tale iniziativa nasce dall'idea di voler fare una attività di valenza collettiva che possa anche educare e coinvolgere tanti ragazzi e giovani affinché scoprano che nella gratuità e nell'impegno personale si possono coltivare valori positivi.

"L'impegno e la fatica affrontati nell'allegria e con tanti coetanei si concretizza comunemente nella nostra Associazione nell'aiuto ai più poveri - dicono gli organizzatori -, devolvendo il ricavato alle attività (educative, sociali, sanitarie, ecc) che sosteniamo in America Latina, dove parecchie decine di volontari, anche trevigiani, stanno regalando mesi, anni o la vita a favore dei più bisognosi.  Invitiamo tutti a venire a vedere magari trovando qualcosa di utile. In passato, con la raccolta di carta, vetro, stracci, ferro si riusciva a coinvolgere molti giovani, sensibilizzandoli all'apertura, all'impegno, alla condivisione attraverso lo svolgimento di attività concrete che li rendessero protagonisti e permettessero di far "toccare con mano" ai ragazzi un impegno alla loro portata. Per raggiungere lo stesso scopo con il progetto del riuso abbiamo dovuto trovare un luogo idoneo dove accumulare i materiali raccolti prima che diventino rifiuti, in modo da renderli accessibili a chi può essere interessato al riuso. Le donazioni per tale opera saranno completamente devolute ai poveri, senza trattenere alcuna spesa, con il principio-cardine dell'Operazione Mato Grosso dell'autotassazione, quale segno di serietà e di scelta libera che ognuno può prendere come impegno".

Cos'è l' Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso è un movimento laico, aperto a tutti, nato nel 1966 dal desiderio di Padre Ugo de Censi, un sacerdote salesiano, e formato da ragazzi, adulti, famiglie e sacerdoti di varie regioni d’Italia che si impegnano e lavorano per dare un aiuto concreto alla gente povera di alcune zone dell’America Latina. Attualmente l’ Operazione Mato Grosso segue un centinaio di missioni in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile, gestite da volontari italiani e locali che portano avanti varie iniziative riguardanti i settori più deboli della comunità (sanità, istruzione, assistenza agli anziani…).

In Italia vengono raccolti soldi per finanziare tutte queste attività, lavorando nel tempo libero (giardinaggio, imbiancature, traslochi…), organizzando campi di lavoro e raccolte di generi alimentari.

Nella provincia di Treviso, l‘Operazione Mato Grosso è rappresentata dall’associazione S. Damiano con sede a Carbonera in via Cadorna 79.

Seguici sui nostri canali