Situazione allarmante

A4 ingolfata dagli incidenti, i tir si riversano a Cessalto. Il sindaco Crosato al Prefetto: "Senza immediati provvedimenti mi dimetto"

Solo mercoledì 13 dicembre si sono verificati ben due incidenti nello stesso tratto. Uno ha coinvolto addirittura 5 tir causando la morte di un autista

A4 ingolfata dagli incidenti, i tir si riversano a Cessalto. Il sindaco Crosato al Prefetto: "Senza immediati provvedimenti mi dimetto"
Pubblicato:

Mercoledì pomeriggio, 13 dicembre 2023, si è verificato un tragico incidente sull'Autostrada A4 tra Cessalto e San Stino in direzione Trieste. Il sinistro, il secondo avvenuto nella stessa giornata, ha causato notevoli disagi alla viabilità provocando pesanti effetti sul flusso veicolare lungo l'importante arteria stradale.

La situazione, purtroppo, complice l'elevato numero di incidenti che si verifica in quel tratto autostradale e i successivi intoppi al traffico, è divenuta ormai insostenibile per la comunità di Cessalto, nel cui centro cittadino i tir si riversano in massa per poter proseguire nella loro strada. Una circostanza tale per cui il sindaco Emanuele Crosato ha persino minacciato di dimettersi se non verranno presi immediati provvedimenti.

Due incidenti in un giorno sulla A4

Mercoledì nero, il 13 dicembre scorso, sulla A4 tra Cessalto e San Stino. In mattinata un primo incidente ha coinvolto un tir che, uscendo fuori strada, si è ribaltato in un canale. La strada, come ha spiegato il sindaco di Cessalto, è stata chiusa per rimettere in sicurezza l'area.

"Attenzione Via Calnova Boschi a Cessalto è chiusa a causa di un incidente che ha coinvolto l'uscita autonoma di un veicolo pesante. Saranno necessarie almeno 4 ore di lavoro per mettere in sicurezza l'area, poiché è coinvolta la linea elettrica dell'illuminazione pubblica", ha spiegato il primo cittadino su Facebook.

Nel pomeriggio, poco dopo le 17 un secondo sinistro ha coinvolto ben 5 tir. Il maxi tamponamento ha causato la morte di un giovane autista croato e ferito un secondo conducente.

Sul posto i vigili del fuoco che sono riusciti a estrarre uno dei conducenti che è stato preso in cura dai paramedici del Suem 118, purtroppo per l'altro ferito il medico ha dovuto constatarne il decesso. Un terzo autista, invece, è riuscito a uscire dal veicolo in modo autonomo.

Il Sindaco di Cessalto pronto a dimettersi

Una giornata drammatica, l'ennesima che getta nello sconforto il sindaco di Cessalto, Emanuele Crosato. Come riportato da Il Gazzettino, il primo cittadino si è recato personalmente sul luogo dell'incidente per valutare le conseguenze sulla viabilità locale.

Emanuele Crosato, sindaco di Cessalto (foto da Facebook)

Crosato ha poi espresso il dispiacere per il problema ricorrente di dover affrontare gravi disagi quando, a causa di incidenti, la corsia viene chiusa al traffico per consentire i soccorsi. Crosato ha notato che, in tali situazioni, i Tir sono costretti a transitar attraverso il centro cittadino.

Cessalto paga un prezzo elevato in queste circostanze, con la viabilità locale invasa dai Tir e mezzi pesanti. Data la gravità della situazione, che dura da anni, Crosato ha poi annunciato l'intenzione di scrivere al Prefetto per protestare vigorosamente, anche se ciò dovesse comportare la rinuncia al ruolo di sindaco.

Su Facebook, invece, il sindaco ha espresso il proprio ringraziamento per il servizio delle forze dell'ordine che sono intervenute mercoledì sera per gestire la situazione.

"Oggi, due incidenti autostradali che hanno reso la giornata caotica. Un grazie ai vigili urbani e ai Carabinieri di Cessalto per la gestione del traffico nelle nostre strade esterne all’autostrada. In Particolare riconoscimento alla stazione di Cessalto questa sera per evitare i veicoli pesanti nelle strade non idonee.

La pericolosità delle strade al di fuori dell'autostrada sottolinea l'urgenza di investire nella sicurezza, non si può demandare tutto al solo Comune. Priorità alle strade esistenti, evitando progetti costosi come il “ponte sullo stretto” e collegamenti ferroviari faraonici. Grazie a tutti gli operatori intervenuti".

Seguici sui nostri canali