Istituti comprensivi

Accoglienza anticipata nelle scuole a Montebelluna, il Comune stanzia 20mila euro per garantirla

Contributo a favore dei due Istituti comprensivi allo scopo di rafforzare il servizio che va incontro alle esigenze dei genitori.

Accoglienza anticipata nelle scuole a Montebelluna, il Comune stanzia 20mila euro per garantirla
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune stanzia 20mila euro per garantire l’accoglienza anticipata nelle scuole.

Rientro in classe

Ammonta a 20mila euro il contributo stanziato ieri, giovedì 10 settembre 2020, dalla Giunta comunale a favore dei due Istituti comprensivi allo scopo di rafforzare il servizio di accoglienza anticipata nelle scuole montebellunesi. Quello dell’accoglienza anticipata è un servizio molto apprezzato dalle famiglie che, spesso, per conciliare impegni di lavoro e orari di scuola, preferiscono accompagnare i bambini a scuola prima del suono della campanella. Quest’anno però, lo svolgimento del servizio - come le stesse attività scolastiche in partenza - è soggetto ad una serie di restrizioni ed obblighi connessi con il contenimento della diffusione del Covid-19: i bambini che raggiungono in anticipo il plesso devo essere divisi per gruppi e intrattenuti in spazi contingentati in modo da garantire adeguata distanza interpersonale.

Maggiore sorveglianza

Questo comporta che la sorveglianza dovrà essere necessariamente potenziata: se fino allo scorso anno era sufficiente un collaboratore scolastico per ciascun plesso per sorveglianza in bambini, ora queste figure si moltiplicano e, conseguentemente anche i costi. Per questa ragione i dirigenti scolastici dei due Istituti comprensivi hanno ipotizzato complessivamente un monte ore per la sorveglianza di 1500 ore per il prossimo anno scolastico e richiesto un contributo al Comune per sostenere le relative spese.

Un contributo per genitori e famiglie in generale

La giunta comunale, impegnata in queste settimane insieme agli Uffici tecnici ad organizzare la ripartenza in sicurezza, ha ritenuto di riconoscere questo contributo alle scuole che, indirettamente, è rivolto ai genitori e ai bisogni familiari.

Seguici sui nostri canali