A Vittorio Veneto

Alice Toniolli si è svegliata dal coma: parla e riconosce le persone

La ciclista trentina era rimasta coinvolta in una terribile caduta il 14 agosto. Sulla vicenda la Procura ha aperto un fascicolo

Alice Toniolli si è svegliata dal coma: parla e riconosce le persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Alice Toniolli, la ciclista trentina coinvolta lo scorso 14 agosto 2024 in un grave incidente in gara a Vittorio Veneto, si è risvegliata dal coma. Nello schianto contro un muretto a bordo strada l'atleta 19enne aveva riportato un grave trauma cranico, un trauma oculare e fratture in varie parti del corpo. Sull'episodio la Procura di Treviso ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati.

Alice Toniolli si è svegliata dal coma

"Parla e riconosce le persone".

Questo l'annuncio in un post su Facebook della società sportiva GS Topgirl, ringraziando tutte le persone che in questi giorni sono state vicine alla famiglia di Alice Toniolli e al club.

Durante la gara femminile del "Circuito dell'Assunta" a Ceneda di Vittorio Veneto, la 19enne ha perso il controllo della bicicletta sbandando e andando a sbattere violentemente contro un muretto.

La Procura di Treviso ha aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime con violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro sull'incidente che il 14 agosto ha coinvolto la ciclista Alice Toniolli.

Il magistrato sta anche valutando se classificare l'incidente come infortunio sul lavoro, considerando che Toniolli era sotto contratto come ciclista Under23 con una società trevigiana.

Il muretto pericoloso segnalato il giorno prima della gara

È emerso che la Polizia locale aveva segnalato agli organizzatori, il giorno prima della gara, la pericolosità del muretto lungo il percorso del Circuito dell’Assunta a Cèneda.

Questo muretto avrebbe dovuto essere coperto con protezioni, ma tale misura non è stata adottata. Attualmente, non risultano persone formalmente indagate.

L'incidente

Alice Toniolli, che nel 2023 ha conquistato il titolo di campionessa europea nella staffetta mista Juniores, ha subito un gravissimo trauma cranico, oltre a lesioni al torace e a una vertebra. Dopo l’incidente, avvenuto mentre percorreva un rettilineo in pianura, ha perso l'equilibrio ed è andata a schiantarsi violentemente contro il muretto di un ponte a bordo della carreggiata. Ricoverata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, ha già subito diversi interventi chirurgici.

Il video dell'incidente pubblicato su YouTube da Ciclismoweb:

Seguici sui nostri canali