a Ponte de Pria

Allarme ordigno a Treviso, artificieri sul Botteniga: ma era una bomboletta spray arrugginita

Segnalato un presunto residuato bellico nel fiume tra viale Fra’ Giocondo e viale Burchiellati, intervento di polizia e specialisti durante il mercato settimanale

Allarme ordigno a Treviso, artificieri sul Botteniga: ma era una bomboletta spray arrugginita

L’allarme è scattato nella mattinata di oggi, 10 febbraio2026, nel centro di Treviso, nelle acque del fiume Botteniga all’altezza di Ponte de Pria, tra viale Fra’ Giocondo e viale Burchiellati.

Alcuni passanti hanno notato un oggetto metallico sospetto affiorare dall’acqua, ipotizzando potesse trattarsi di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Allarme ordigno a Ponte de Pria, artificieri sul Botteniga

Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato e gli artificieri, che hanno delimitato l’area per consentire le verifiche in sicurezza. L’operazione si è svolta mentre nella zona era in corso il mercato settimanale del martedì.

Gli specialisti hanno raggiunto il punto del ritrovamento, non accessibile a piedi ma solo via acqua, e hanno recuperato l’oggetto sospetto.

Ma era una bomboletta spray arrugginita

Intorno alle 12.30 è stato accertato che non si trattava di un residuato bellico, ma di una bomboletta spray arrugginita, priva di pericolo.

La bomboletta è stata portata a riva e rimossa. Una volta esclusi rischi per la popolazione, l’allarme è rientrato e la situazione è tornata alla normalità senza conseguenze per persone o attività commerciali.