"Alziamo le serrande": domani la protesta del popolo delle "Partite Iva" nel trevigiano
La mobilitazione, lanciata da Roberto Buso tramite un gruppo facebook creato ad hoc, per lanciare un messaggio al Governo. E domenica tocca a Castelfranco.
L'iniziativa sta prendendo sempre più piede e domani le Partite Iva vogliono far sentire la loro voce.
Ritrovo per domani alle 11
Paradossalmente succederà proprio domani, venerdì 1 maggio, Festa dei lavoratori. In tempi normali una meritata giornata di riposo e astensione, appunto, dal lavoro. Con le serrande di negozi e attività ben chiuse. Non stavolta, perché ciò che stiamo vivendo è tutto fuorché normale. E lo sa meglio di tutti il cosiddetto "Popolo della Partite Iva", che si sta mobilitando un po' dappertutto per farsi sentire. Anche nel Trevigiano, dove, dopo la protesta con consegna delle chiavi delle attività inscenata ieri, mercoledì, dalle parrucchiere di Trevignano, domani sono annunciate altre iniziative che prevedono anche di alzare proprio le serrande nel giorno della Festa dei lavoratori.
"Situazione ormai insostenibile"
Tra queste in particolare quella denominata "Alziamo le serrande", dal nome dell'omonima pagina facebook appositamente creata, tra gli altri, da Roberto Buso, titolare del Centro Gomme Autosile Service di via Postioma a Villorba. Il suo è un appello al premier Conte a "scendere dalla torre d'avorio" della politica per rendersi conto di una situazione reale per molti ormai insostenibile.
"Non possiamo più sopportare questa pressione fiscale, non possiamo più restare chiusi, deve sbloccare le attività - spiega Buso - Noi, popolo delle partite Iva, siamo stanchi!"
Ed è per questo che è stata lanciata l'iniziativa "Alziamo le serrande":
«Domani è il primo maggio, la festa dei lavoratori. E molti di noi, al momento, sono ancora con le serrande abbassate, senza alcuna prospettiva su come ripartire. Allora proprio domani apriamo per qualche minuto e agitiamo le chiavi delle nostre attività. A quel punto, postiamo le foto sul gruppo, in modo che venga dato risalto all’iniziativa».
L’appuntamento è alle ore 11: «Alziamo le serrande e diamo un segnale a questo Governo», sottolinea Buso.
L'appello alla mobilitazione
"Buongiorno a tutti domani è il 1 Maggio FESTA DEI LAVORATORI molti di noi al momento sono ancora con le serrande abbassate e senza alcuna prospettiva di come ripartire .....vorrei capire se siete disposti ad aprire per qualche minuto e agitare le chiavi della vostra attività qualunque sia e postare la foto sul gruppo (magari specificando il nome ! poi io e Moira Bardini ci daremo da fare in modo che venga dato risalto a questa iniziativa".
Il popolo delle "Partite Iva" è pronto a farsi sentire. E nella Marca le iniziative si moltiplicano e anche a Montebelluna e Castelfranco ci si organizza. In particolare nella Città del Giorgione l'appuntamento lanciato spontaneamente è per domenica 3 maggio, alle 12, in Piazza Giorgione.
"Lo scopo sarà di trovarci tutti assieme, possibilmente vestiti di nero, per fare una manifestazione in forma di flash mob di protesta contro le restrizioni di apertura imposte dalla Fase 2 - scrivono i promotori - In maniera pacifica e rispettando tutte le regole di distanziamento, vorremmo far sentire il nostro disappunto al grido di 'Castelfranco resisti', perché Castelfranco Veneto non si ferma ed abbiamo solo bisogno e voglia di lavorare".
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Treviso e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Treviso (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)
TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE