Denuncia

Anap Confartigianato Marca Trevigiana: "Oltre 240mila pensionati del territorio ignorati dal Governo"

La presa di posizione di Fiorenzo Pastro, presidente provinciale e regionale del gruppo Anziani e pensionati di Confartigianato

Anap Confartigianato Marca Trevigiana: "Oltre 240mila pensionati del territorio ignorati dal Governo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La nota di Fiorenzo Pastro, presidente provinciale e regionale del Gruppo anziani e pensionati di Confartigianato.

Svalutazione dei trattamenti

Si allarga la povertà tra i pensionati e i provvedimenti assunti dai Governi negli ultimi anni hanno accentuato la disparità fiscale a loro sfavore. La perdita del potere d’acquisto delle pensioni dovuta al ridimensionamento, quando non all’azzeramento, della rivalutazione annuale in base all’inflazione, a cui si somma l’aumento della pressione fiscale, soprattutto a livello locale, ha comportato una svalutazione dei trattamenti che arriva, secondo alcuni studi, anche al 10%. Nonostante questo, i pensionati sono stati del tutto ignorati dai vari provvedimenti assunti a livello governativo, a cominciare dall’assegno di 80 euro (portato poi a 100) a favore dei lavoratori dipendenti per finire con la recente riduzione del cuneo fiscale, sempre e solo per i lavoratori dipendenti.

Anziani trevigiani "invisibili"

Sono necessari dunque interventi urgenti per assicurare ai pensionati un trattamento equo che permetta loro di vivere una vita dignitosa, anche perché molti stanno scivolando verso la condizione di povertà relativa, se non in quella assoluta. Non va dimenticato che la pandemia ha aggravato la situazione degli over 65, che da una parte hanno dovuto sostenere significative spese, soprattutto sanitarie, essendo i soggetti più fragili, esposti e colpiti dal virus, e dall’altra hanno dovuto far fronte a situazioni familiari difficili e a supportare, anche economicamente, i figli a cui il Covid ha tolto e/o ridotto gli stipendi. Non si comprende proprio come ben 240mila trevigiani che rientrano nel milione e mezzo di anziani veneti, che ammontano a 16 milioni complessivamente nel paese, risultino “invisibili” alla nostra classe politica!

Anap Treviso, oltre 7.600 soci

L'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, costituita all’interno di Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati. L’ANAP di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana conta più di 7.600 soci, è il gruppo più numeroso a livello nazionale, si articola in sei sezioni operanti all’interno delle strutture associative mandamentali. Le attività proposte spaziano dal sociale agli appuntamenti culturali, dai seminari dedicati alla salute alle campagne di prevenzione e sensibilizzazione. Tema prioritario dell’agenda del movimento è la sicurezza declinata in tutte le sue molteplici sfaccettature. Obiettivo del Gruppo è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali, ispirandosi ai valori della giustizia e della solidarietà. LANAP persegue le sue finalità attraverso il libero esercizio dell’attività sindacale, nell’ambito del sistema democratico, nella assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai Governi, ai partiti, anche avvalendosi in piena indipendenza di tutte le forze intellettuali e morali.

Seguici sui nostri canali