San Zenone degli Ezzelini

Appello del sindaco Marin per la riapertura dello sportello postale di Ca’Rainati

La chiusura dello sportello della frazione, in particolare, vede costretti i cittadini carinatesi a recarsi all’Ufficio di San Zenone con ovvie ripercussioni sull’affluenza.

Appello del sindaco Marin per la riapertura dello sportello postale di Ca’Rainati
Pubblicato:

Non si ferma l’azione di pressione da parte dell’amministrazione sanzenonese affinché Poste Italiane torni ad aprire lo sportello postale della frazione di Ca’ Rainati.

Problemi di gestione

Il paese si trova in queste settimane in una situazione a dir poco straniante. Se da un lato, dopo l’evento vandalico occorso all’ufficio postale di San Zenone nell’aprile dello scorso anno quando una banda di criminali aveva fatto saltare il postamat, e attività erano state tutte concentrare nell’Ufficio postale di Ca’Rainati con comprensivi problemi di gestione anche nel periodo di massima emergenza Covid-19, ora – con la riapertura dello sportello centrale di San Zenone degli Ezzelini, avvenuta lo scorso 9 giugno, è stato chiuso la filiale della frazione di Ca’ Rainati cosicchéa di nuovo i cittadini sanzenonesi si trovano un unico ufficio a disposizione.

Affluenza intensificata

La chiusura dello sportello della frazione, in particolare, vede costretti i cittadini carinatesi a recarsi all’Ufficio di San Zenone con ovvie ripercussioni sull’affluenza, tutt’altro che positive, dato anche il periodo di emergenza sanitaria legato al Covid-19. Affluenza che, in questo periodo si è ulteriormente intensificata anche a causa della chiusura obbligata dell’Ufficio postale del vicino Comune di Fonte dopo l’assalto criminoso che ha messo lo sportello fuori uso e che vede ora molti cittadini di Fonte rivolgersi allo sportello sanzenonese.

Le lettere del sindaco a Poste Italiane

Nonostante le rassicurazioni ottenute dal direttore dell’Ufficio postale secondo il quale la chiusura dello sportello di Ca’Rainati sarà solo temporanea, il sindaco di San Zenone, Fabio Marin, nelle ultime settimane ha chiesto chiarimenti con un paio di lettere a Poste Italiane. Nella lettera si legge:

“Il mancato servizio porta grave danno alla nostra comunità in un momento storico di profondo disagio come quello che stiamo vivendo per l’emergenza sanitaria in atto. L’utenza dell’ufficio di Ca’ Rainati è costituita perlopiù da persone anziane che utilizzano lo sportello sia per il pagamento delle utenze, sia per il prelievo di contanti. Sto ricevendo numerosi reclami da parte dei miei cittadini carinatesi che si vedono costretti a recarsi allo sportello di San Zenone con comprensibili disagi”.

Il sindaco Fabio Marin ha concluso:

Lo sportello si trova inoltre in una posizione strategica, sia perché con l’apertura della Superstrada pedemontana veneta è previsto un maggiore afflusso di persone nel territorio sia perché a settembre riaprirà la scuola primaria dopo l’intervento di ristrutturazione che si trova proprio di fronte all’ufficio postale”.

Seguici sui nostri canali